Epigastralgia

Gent.le Dottore gradirei ricevere dei chiarimenti sul referto dell'endoscopia digestiva fatta da mia mamma (68 cardiopatia ipertensiva). ESAME MICROSCOPICO
I frammenti esaminati propongono:
edema prominente e spiccata congestione capillare della lamina propria;
sistema ghiandolare regolare;
moderata attivazione iperplastica della zona foveolare;
blanda e trascurabile minima infiltrazione sparsa di mononucleati;
presenza di esili fascetti di muscolo liscio, interghiandolari, ramificati nella lamina propria;
ricerca H.P. negativa;
metaplasia intestinale di tipo completo e incompleto (SCORE 2)
non si esclude reazione della mucosa correlata a reflusso duodeno-gastrico

DIAGNOSI ISTOLOGICA: Gastropatia cronica congestizia antrale e corpale HP negativa con moderata iperplasia foveolare reattiva più verosimilmente correlata a reflusso duodeno-gastrico.
A Suo parere quale sarebbe la giusta terapia da seguire? E poi questa metaplasia intestinale e l'iperplasia foveolare sono pericolose? Le aggiungo che non abbiamo consultato un gastroenterologo, sarebbe opportuno? Grazie. Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

nessun problema di rilievo per quanto concerne la metaplasia che rappresenta una evoluzione della gastrite cronica. Sarebbe però utile che riportasse la descrizione dell'esame endoscopico per meglio comprendere il significato del risultato istologico.

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente