Dolore bocca dello stomaco

Egregi dottori buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni che gode di buona salute, donatore di sangue e senza particolari patologie a parte il soffrire di lieve cefalea durante alcuni periodi dell'anno e, per la quale sono seguito da un neurologo. Premetto che per questo problema non assumo farmaci se non blandi antidolorifici al bisogno.
Da circa due giorni soffro di un dolore alla bocca dello stomaco. Nello specifico proprio sotto a dove si congiungono le costole centrali.
All'inizio il dolore lo sentivo anche solo sfiorando la pelle con la mano ora invece lo sento anche premendo e mi accorgo che, seppur poco, si irradia verso le costole.
Problemi di appetito non ne ho, sono reduce da un periodo di forte strees per il quale il mio medico di base mi ha prescritto 10 gocce di xanax da prendere prima di coricarmi. Volevo sapere una vostra opinione ribadendo che il dolore è presente schiacciando o irrigidendo i muscoli addominali ma sempre effettuando una pressione. In attesa di ricevere una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è un'epigastralgia che potrebbe giovarsi di PPI, ma va seguita e monitorata.
Ne parli, facendosi visitare, con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
grazie mille per la celere risposta.
Mi scusa l'ignoranza ma da cosa è portata questa patologia e cosa significa che potrebbe giovarsi di PPI?
Ancora grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli antisecretori gastrici (Iinibitori di Pompa Protonica o PPI) servono a ridurre l'azione irritativa del succo acido in caso di patologie gastroesofagee come ad esempio il reflusso gastroesofageo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore buongiorno,
la disrturbo nuovamente poiche ho notato una modifica della sintomatologia sopra descritta.
Il dolore alla bocca dello stomaco è regredito ma è comparso una specie di bruciore o fastidio che localizzo indicativamente nella stessa zona ma che si irradia anche in verticale alle schiena.
Ho consultato il mio medico di base che mi ha prescritto una cura di 15gg con Pantorc 20mg 1 compressa al giorno.
Lei cosa ne pensa?
Leggendo il bugiardino all'interno della confezione è specificato che il medico potrebbe chiedere ulteriori accertamenti diagnostici poichè il farmaco potrebbe mascherare i sintomi di un eventuale cancro.
Il mio medico non ha parlato di questa cosa che penso non abbia peraltro preso in considerazione.
Secondo lei devo insistere per farmi prescrivere ulteriori accertamenti.
La ringrazio nuovamente.
Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Beh...
non penso al cancro ma ad una irradiazione posteriore (dorsale) della sua pirosi.

Se la terapia non dovesse giovarle si porrà l'eventuale indicazione ad eseguire una gastroscopia.

Saluti