Sintomi aspecifici del colon irritabile?

gentili medici,vi disturbo solo per un dubbio che mi e' venuto.premettendo che tra breve faro' visita specialistica gastroenterologica(per l'ennesima volta),ma il medesimo,con cui ho parlato per telefono(ma che mesi fa mi visito')mi ha detto ,con mio grande stupore,che anche nausea e dolore retrosternale rientrano tra i sintomi(aspecifici)dell'IBS.Vi chiedo gentilmente:1)l'ibs porta sintomi anche nelle vie superiori del digerente? se si,quali? vi ringrazio sentitamente.distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che stiamo parlando del reflusso gastroesofageo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

la sindrome dell'intestino (non colon ) irritabile può avere risentimenti sia nel tratto digestivo superiore che inferiore.Ovviamente il quadro clinico deve essere valutato con visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)