Diarreta acuta

dopo esami specifici del sangue effettuato visita grastroenterelogica con conseguente esito. eseguiti esami ematici con riscontro di eosinofilia e neutropenia alla formula leococitaria in un contesto di valore normale dei leucociti.eo:addome piano,trattabile,non dolente,organi ipocondriaci in sede.il paziente riferisce stato emotivo accentuato dal cambio di lavoro;sottoposto a terapia valpinax con miglioramento della sintomatologia riferita.consigliata comunque colonscopia x familiarità ed x età.effettuata colonscopia procedure pancolonscopia operativa +biopsia,+ileoscopia retrograda,+polipectomia,+ cromoendoscopia.tempo di uscita >=6 minuti.referto preparazione intestinale scadente(residui fecali impediscono la visualizzazione di meno del 20% delle pareti).si esegue pancolonscopia;esame condotto fino all'ileo terminal.si osserva la presenza di un polipo diminutivo(>5mm)pit pattern caratterizzato da orifizi dendritici e allungati(tipoiv)type 2 di circa 3mm di diametro della valvola ileo-ciecale asportato a freddo con pinza.non altre lesioni nei restanti tratti esplorati.si eseguono biopsie a random.conclusioni singolo polipo diminutivo della valvola ileo -ciecale.note:colonscopia in base all'esito istologico
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la colonscopia è negativa e non rende ragione della sua diarrea che parrebbe legata al colon irritabile,
>>.il paziente riferisce stato emotivo accentuato dal cambio di lavoro;sottoposto a terapia valpinax con miglioramento della sintomatologia riferita<<,
pertanto è utile che dopo aver escluso con l'esito istologico problematiche come la Colite Microscopica,
sia il suo gastroenterologo ad assegnarle la terapia che riterrà più opportuna.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it