Una colonscopia ma non vorrei che

Gent.mo Dottore,
sono un uomo di 36 anni con dei problemi intestinali; per anni ho sempre sofferto di coliche e diarree(mattutine) associate ad ansia e cattiva alimentazione.
Da alcuni anni utilizzo mensilmente dei fermenti lattici (ferzym plus, codex, enterolactis x 10-15gg al mese) e la situazione è completamente migliorata, anzi, spesso ho avuto il problema opposto...feci secche e dure.
Ho inserito nella mia dieta alimenti vegetali ed eliminato grassi, salumi, bevande alcoliche privilegiando carboidrati, carni bianche ma purtroppo non posso fgare a meno del caffe...
Il problema risorge quando mangio pizza, pane lievitato ed in particolare birra. Praticamente pizza+birra diventano una miscela esplosiva che il giorno dopo mi crea diarrea. Ho voluto monitorare la cosa ed effettivamente ho notato che questi alimenti mi creano sempre disturbi. Sono celiaco?Ho intolleranze ai lieviti? Sono in attesa di effettuare una colonscopia ma non vorrei che in realta il mio problema sia di intolleranza.
Oltre la colonscopia cosa dovrei fare per fugare questi dubbi ?
Grazie per l'eventuale riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

la colonscopia non ha indicazioni per la ricerca delle intolleranze. Per queste dovrebbe eseguire il test di intolleranza al lattosio (Bretah test) e la ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia.

Per quanto concerne la pizza si possono avere (indipendentemente dalla intolleranze indicate) delle reazioni legate alla lievitazione, cottura ed ingredienti utilizzati (grassi).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)