Dolori al basso ventre

Salve, sono una ragazza di 20 anni, soffro di R.C.U. da quando ne avevo 15, ora sono sotto cura con terapia biologica da Agosto 2010. Da qualche giorno sto soffrendo di un dolore alla parte destra della pancia, altezza al di sotto dell'ombelico, fino in basso, diciamo compresa l'altezza dell'utero. Dato che sono a rischio gravidanza (ancora non accertato) vorrei capire se questi dolori possono dipendere dalla malattia o meno. Essi si presentano poco prima di urinare e ultimamente in maniera molto forte durante il rapporto sessuale, manifestandosi con forti fitte e diventando simili al dolore mestruale alla fine del rapporto. Ho intenzione di fare quanto prima un'ecografia, dato che da un mese ho sospeso la pillola dopo 2/3 anni di assunzione, anche se poco tempo fa ne avevo già fatta una senza alcun risultato negativo, Chiedo consiglio più che altro per poter capire da cosa potrebbero eventualmente derivare i dolori, cercando magari di poterli prevenire. Grazie anticipatamente per la risposta e per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

Non è facile dare risposte on line sul sintomo dolore, ma è presumibile possa essere collegato alla malattia di base anche se non è da escludere una responsabilità di tipo ginecologico. Attendiamo l'esito dell'ecografia ma potrebbe essere utile un consulto gastroenterologico per chiarire la natura del disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, proverò a chiedere anche al ginecologo, per quanto riguarda gastroenterologo essendo sotto terapia sono sottoposta a continui controlli, non dovrebbe esserci alcun peggioramento per quanto riguarda la malattia, almeno da quanto risulta dagli ultimi risultati..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene. Mi aggiorni eventualmente sui futuri consulti.

Auguroni