Esame diagnostico per malassorbimento di lattosio

buongiorno, sono risultato intollerante al lattosio con delta h2 a 180 min di 69: esame diagnostico per malassorbimento di lattosio.

Soffrendo di colon irritabile da parecchi anni, il mio gastroenterologo ha deciso di farmi fare due breath test: il primo al lattosio che è risultato positivo e il secondo un breath test per determinazione colonizzazione batterica che invece è negativo.
Volevo sapere perchè nonostante quasi 3 mesi di totale esclusione del lattosio dalla mia alimentazione continuo ad avere dei disturbi quali meteorismo, borborigmi e spesso due o tre evacuazioni giornaliere con sensazione di svuotamento incompleto?
Il mio gastroenterologo sostiene che la mia flora batterica è ancora danneggiata dall'assunzione continua negli anni del lattosio....chiedo un parere grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere associato un colon irritabile responsabile della sintomatologia. Proceda quindi con l'esclusione dei latticini ed assuma dei probiotici. Ovviamente bisogna fare attenzione agli alimenti flatogeni (che producono gas):

1) Cibi moderatamente flatogeni
Mele , pere , agrumi; Prodotti di pasticceria; Patate , pane , cereali integrali; Melanzane

2) Cibi altamente flatogeni
Latte e derivati ricchi in lattosio; Cipolle , carote , brassicacee ( cavolo , cavolfiore , rapa , verza ); Frutta ( escluso quella al punto 2 ); Legumi; Uva passa , dolcificanti artificiali: Cibi grassi , creme; Acque e bibite gassate , panna montata.

Tenga pure conto che è possibile assumere l'enzima (Tilattasi) che è carente negli intolleranti al lattosio tramite delle compresse prima dei pasti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
in effetti i due tre gastroenterologi che ho consultato in questi sette anni hanno tutti parlato di colon irritabile con dispesia simil reflusso e netta correlazione con stress.

Ho 30 anni e sto comunque seguendo un percorso di psicoterapia. Ma in giornate come oggi dove ho evacuato quattro volte, mi buttano un pò giù di morale. Sono eventi che capitano una volta al mese, di solito la mia frequenza varia da 1 a 3 volte al giorno.

il colinox per me potrebbe andare bene?

grazie.
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo su indicazione del medico curante assumo xanax gocce 5 per 3 tre volte al giorno.....scusi ma la qualità della mia vita certi periodi è piuttosto scarsa....dovuto a questo colon.....
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore enterolactis plus bustine va bene se viene preso prima dei pasti due volte al giorno?

nel mio caso di colon irritabile o colite spastica è indicata la colonscopia?
nessuno in sette anni di sintomi mi ha mai consigliato di farla.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'integratore va assunto preferibilmente a stomaco vuoto e 1-2 volte al giorno. La colonscopia per ilcolon irritabile non è indicata a meno che non si sospettano altre patologie.

Saluti