Colite consigli e aiuti non so che fare!!!!!

SALVE a tutti, volevo sapere che visite e che medicine provare per farmi stare meglio con la colite, ho 24 anni ne soffro da sempre ma i medici oltre a darmi medicine anti spasmi non mi danno altro ho sempre preso il DEBRIDAT capsule molli, mi passano un po i crampi ma una settimana dopo sono gia da capo!!! che posso prendere ??? sto abbastanza attenta ai cibi/ bevande che so che mi fanno gonfiare e avere crampi come latticini, bibite gasate the caffe verdura cotta certa frutta i molluschi ecc ma non posso piu uscire che sto male sempre!!!! aiuto che esami devo fare???grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che dare medicine direi che sarebbe utile una visita specialistica gastroenterologica. Con il suo medico ne ha già parlato ? Ha eseguito il test di intolleranza al lattosio ?

In attesa le invio degli accorgimenti per ridurre l'aria intestinale:

- Mangiare adagio , masticare regolarmente
- Evitare deglutizioni ripetute ( uso di gomme da masticare )
- Durante i pasti non dedicarsi ad altre attività ( lettura , conversazioni concitate ….)
- Abolire o ridurre il fumo
- Evitare gli stress
- Non coricarsi subito dopo i pasti
- Incoraggiare l’attività fisica (riduce la distensione addominale )
- Evitare pasti abbondanti ed iperglicidici
- Non assumere cibi altamente flatogeni ( vedi tabella )
- Non bere bevande gassate
- Inserire gradualmente le fibre alimentari

Alimenti e meteorismo

1 Cibi normoflatogeni
Carne,pesce, pollame; verdure ( esclusi : cavolo e brassicacee ); Cereali ( escluso il pane ); Uova , cioccolato amaro; Noci e nocciole; Melone e acqua;

2 Cibi moderatamente flatogeni
Mele , pere , agrumi; Prodotti di pasticceria; Patate , pane , cereali integrali; Melanzane

3 Cibi altamente flatogeni
Latte e derivati ricchi in lattosio; Cipolle , carote , brassicacee ( cavolo , cavolfiore , rapa , verza ); Frutta ( escluso quella al punto 2 ); Legumi; Uva passa , dolcificanti artificiali: Cibi grassi , creme; Acque e bibite gassate , panna montata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per questa risposta!!! diro in tempi brevi tutte queste visite al mio dottore!!!! la visita gastroenterologica fa male? in cosa consiste!!! grazie saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La visita gastroenterologica non può far male. È una vista medica e non una gastroscopia.