Da due anni di diarrea cronica

Salve, mio papà soffre ormai da due anni di diarrea cronica. I medici non riescono in alcun modo a trovare la causa del disturbo. Il soggetto è stato sottoposto ad ogni tipo di esame (tac,colonscopia,gartroscopia ecc). Ad ogogi, a giorni alterni è sottoposto ad idratazione tramite flebo. È possibile che il tutto sia stato scatenato dal vaccino contro l influenza suina? Ho ssentito parlare di squalene e che questa sostanza può portare al disturbo di cui soffre mio papà.la domanda sorge spontanea perché tutto è cominciato in concomitanza col vaccino. Se così fosse, esiste una cura od un metodo di tamponamento/rallentamento del disturbo? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Mi auguro che suo padre sia seguito da un gastroenterologo in quanto non é normale una diarrea da due anni. Una domanda importante: sono stati effettuati prelievi multipli nel corso della coloscopia per escludere una colite microscopica ? Prima di pensare a cause strane ritengo importante l'eclusione della colite.

A presto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata, a mio papà sono state eseguite biopsie sia durante la colonscopia sia durante la gartroscopia con esito negativo da entrame le parti! Il vaccino può essere la causa se non esiste altro tipo di spiegazione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalla letteratura emerge che vaccino contro l'influena suina contiene realmente una sostanza, lo squalene, che negli esseri umani in concentrazioni di 10-20 parti per miliardo potrebbe causare serie difficoltà a livello del sistema immunitario, quali artriti reumatodi e lupus. Non si parla però di diarrea. Credo, comunque, che tale possibilità, se suo padre è seguito in ambiente ospedaliero, sia già stata valutata.

La diarrea cronica ha diverse cause (parassitarie, endocrine,collagenopatia, malattia di whipple, ecc). E' importante quindi che suo padre venga seguito in ambiente gastroenterologico per valutare gli esami già fatti (e la loro attendibilità) e gli accertamenti ancora da fare.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Il problema sta che gli esiti sono tutti negativi, solo gli esami dell idratazione non sono nella norma. Mi aiuti, non so più a chi rivolge.rmi. Nessuno é in grado di diagnosticare la patologia
[#5]
dopo
Utente
Il problema sta che gli esiti sono tutti negativi, solo gli esami dell idratazione non sono nella norma. Mi aiuti, non so più a chi rivolge.rmi. Nessuno é in grado di diagnosticare la patologia
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chi sta seguendo suo padre, un centro di gastroenterologia ?

[#7]
dopo
Utente
Mio papà viene solo idratato mediante flebo da due anni a questa parte.Ogni esame é nella norma, non so più più cosa pensare e come agire.