Mesalazina 800

salve,sono una donna di 57 anni,l'esito della colonscopia che ha fatto il 17 maggio 2011 è:
quesito:alvo diarroico postprandiale,diverticolosi del sigma

referto:esame condotto sino al colon cieco ove sono presenti isolati piccoli diverticoli.non evidenzia di lesioni a carico della mucosa esplorata.si eseguono prelievi bioptici multipli:biopsia 1 e foto 1 del colon cieco,biopsia 2 e 2 del colon traverso,biopsia 3 e foto 3 del colon discendente e biopsia 4 e foto 4 del retto.
conclusioni endoscopiche:quadro endoscopico complessivo di normalità: quadro di colite microscopica?

consigli terapeutici o di controllo(se nulla osta del curante):ulteriori decisioni dopo esito istologico

l'esito dell'esame istologico del 18/05/2011 é:
1.flogosi cronica moderata,lieve edema e congestione vascolare in frammenti di mucosa dell'intestino crasso con architettura ghiandolare conservata.
2-4. flogosi cronica moderata,lieve edema e congestione vascolare in frammenti di mucosa dell'intestino crasso distorsione ghiandolare
da lieve a moderata.

dopo aver fatto la colonscopia e l'esame istologico la gastroenterologa mi ha prescritto la mesalazina 800 mg 1 compressa 3 volte al giorno,da prendere fino a prossimo controllo e rivalutazione tra 6 mesi,fà questa cura perchè va a di corpo subito dopo aver mangiato o bevuto
ho preso per 6 mesi e mezzo la mesalazina 800 prescritta dalla gastroenterologa per la diarrea multifattoriale e sono migliorata,ho fatto la visita gastroenterologa poco tempo fà e mi hanno prescritto il pruricol 1 cp 2 volte al dì al posto della mesalazina 800 mg e se tra 2- 3 mesi peggiora di ritornare a prendere la mesalazina 1 cp 3 volte al dì,dopo circa 1 settimana di assunzione di pruricol sono peggiorata ,invece di aspettare 2-3 mesi come dice la gastroenterologa posso dopo 1 settimana ritornare a prendere la mesalazina 800 mg?
se è si,posso prenderlo per quanto tempo voglio?

da 4-5 giorni prendo anche il questran 4 g 1/2 bustina al dì prescrita sempre dalla gastroenterologa,per quanto tempo devo prenderlo?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra un iter diagnstico e terapeutico corretto e condivisibile. Le indicazioni specifiche relative alla terapia ed alla posologia sono ovviamente compito esclusivo del collega che la segue personalmente . Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it