Perdita di sangue durante la defecazione

Buongiorno,

Ho 32 anni e da tenato tempo che ho problemi di stitichezza, ma ho mai avuto le perdite di sangue durante la defecazione. Da quasi un anno ho iniziato ad accorgermi delle traccie di sangue che col tempo sono aumentate, a volte il sangue e scuro e mucoso e a volte chiaro e puro. Sono un pò sedentaria per il lavoro, sto seduta tanrte ore al giorno rispetto a qualche anno fa. Mi devo preoccupare? quando prendo le fibre e quindi le le feci diventano di normale densità, la presenza di sanguinamento sparisce.
La prego di rispondermi il prima possibile, sono un pò preoccupata. Nel fratempo prenoterò una visita specialistica.

Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la patologia che riferisce data da tempo ("un anno") e ritengo che i sintomi che descrive autorizzino una esplorazione endoscopica che potrà chiarire il quadro.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In presenza di sanguinamento rettale intermittente da un anno non ha mai riferito la cosa al suo medico o pensato fosse necessario considerare qualche approfondimento?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

come riporto nel mio articolo al link sotto le cause possono essere diverse e non necessariamente bisogna sospettare al "peggio", ma ai primi segni di sanguinamento (cosa che lei non ha fatto !) bisogna sempre ricorrere ad un accertamento specialistico.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)