Si tratta di colon irritabile o mal assorbimento?

Ciao, vi scrivo oggi per descrivervi il mio "problema". Un mese fa, dopo l'influenza ecc, ebbi una forte diarrea notturna. Dal giorno successivo sentivo moltissima aria nella pancia, il bisogno di urinare spesso nel corso della giornata e molto abbondantemente con l'urina di un colore chiarissimo, quasi trasparente e il senso di sazietà precoce. Mi sentivo dopo poche ore completamente vuoto, come se non avessi mangiato nulla nonostante i miei pasti fossero addirittura abbondanti. Non sentivo praticamente lo stimolo di defecare ed andavo massimo 1-2 volte al bagno in una giornata alternando feci piccolissime e pastose di marrone chiaro a diarrea. A questo si associò una repentina perdita di peso che si bloccò in circa 7 giorni perdendo 2kg. Dopo questa settimana tutto tornò alla normalità. Ora per qualche giorno ho avuto nuovamente questo disturbo, in maniera più lieve e anche questa volta perdita di 2kg nel giro di 7 giorni. Sono bastati 2 giorni in cui sono stato bene ed il mio peso è tornato sulla stabilità di prima. Dato che dopo il primo episodio, feci tutte le analisi complete (urina, sangue e feci) e risultò tutto perfettamente nella norma, non mi resta che chiedere, di cosa si tratta?

P.S. tutte e 2 le volte che mi è successo notavo che la mia lingua fosse molto bianca ed avevo lievi fastidi principalmente ai fianchi dx e sx.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

nel precedente consulto (come anche in altri precedenti ancora):
lei aveva avuto ampie rassicurazioni ed indicazioni dietetiche e quant'altro,

al punto che le devo ricordare la sua dichiarazione:

<<Più medici mi ripetono che sto "ingigantendo" la questione e che non è nulla che desta particolari preoccupazioni.. spero di tranquilizzarmi e di introdurre più liquidi nell'alimentazione. la ringrazio di tutto!>>.

Si rassereni!

Auguroni!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dott. Quatraro, adesso dopo le sue rassicurazioni e di vari medici, devo ammettere che sono molto sereno. E' più la curiosità, essendo un tipo molto curioso, che mi spinge a capire il motivo di questa situazione tutto quà! Un'ultima cosa, le mie feci sono marroncino chiaro da stamattina, dipende dai molti latticini che mangio? Per il resto è tutto ok! Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colore delle feci, come lei oramai ben saprà, è influenzato anche dai vari cibi che assumiamo.

Le auguro tanta serenità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie di tutto! Buon fine settimana!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi scusi dottore, dato che in alcuni giorni (non sempre) alcuni sintomi persistono, nonostante essendo migliorata la mia dieta non sento più la pancia piena di aria e mangio più leggero, perchè appunto si presentano ogni tanto patina bianca sulla lingua, frequenti minzioni, feci solide alternate a feci più mollicce? Oppure le mie feci sono di un colore perfetto, ma quando guardo la carta igienica noto come fosse ci colore dorato lucido/giallastro. E si associa questo a una fluttuenza del peso che non mi sembra debba essere regolare...cerco di essere tranquillo ma come vede i sintomi persistono, nonostante non siano fastidiosi se non a livello mentale essendo un tipo molto ansioso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Lei esclude malattie come celiachia, malassorbimento o diabete o addirittura Crohn o RCU? Queste malattie appena descritte corrispondono con i miei sintomi?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi vari racconti non depongono per tali patologie,

che comunque deve sospettare il suo curante e non lei,

il quale poi deve prescrivere gli opportuni accertamenti.

Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Il Crohn e la RCU mi sento non di escluderle ma di metterle "da parte" in quanto danno sintomi come vomito, sanguinamento, dolori acuti cose che non ho minimamente. Mi viene da pensare al mal assorbimento (lingua biancastra, fluttuenza peso) e soprattutto al diabere, dato che ho un paio di zii che ne soffrono (in età avanzata, mai in giovane età come la mia) dato che persistono sintomi come frequenti minzioni com urina quasi trasparente e fluttuenza/perdita inspiegata di peso. Ammetto che ultimamente (circa una settimana) sono tornato a seguire dopo molti mesi la mia dieta che 1 anno fa mi fece perdere 25kg e sto facendo tanto sport, calcetto per essere precisi. Dalle precedenti analisi (a digiuno da più di otto ore) farre, la mia glicemia era ad 88, valori normalissimi. Le chiedo, se lei fosse il mio medico, verso quale patologia e verso quali esami mi indirizzerebbe, perchè non so se sia più un fattore psicologico e patologico. Spero sia la prima ipotesi e spero di risolvere questo problema al più presto! Attendo una sua risposta, grazie.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono d'accordo con lei per la prima ipotesi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per le risposte. Si in parte son d'accordo con lei, ma come si spiega che da 2-3 giorni vado ad urinare spessissimo e ieri mentre giocavo a calcetto mi prende un dolore così forte sotto la pancia da non farmi manco correre? Inoltre, lunedì pesavo 100.5 oggi mi sono pesato e ne andavo 98.6...Ok che ho corretto l'alimentazione e mangio misurato, ma non le sembra tantino?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro anonimo ragazzo,
se a lei piace giocare al consulto on-line
sono io a non essere d'accordo!

Lei non può rispondere a me,
e non può rispondere al collega Cosentino in un consulto parallelo,
con l'identica e prolissa frase,
che nel particolare dice pure:

<<Si in parte son d'accordo con lei,>>

perchè non ne ha facoltà nei confronti di professionisti che le dedicano gratis il loro tempo e la loro grande preparazione culturale!

Allora,
evitando altre considerazioni che lascio alla intelligenza di chi ci legge,
le riporto, condividendole in pieno,
secondo un gioco che evidentemente le piace,
le stesse parole conclusive del suo consulto parallelo, scritte dal collega Cosentino:

<<Gentilissimo,

i limiti del consulto on line sono proprio questi: l'impossibilità di una visita diretta non ci consente di poter esprimere completamente un parere. Manca soprattutto la possibilità di mettere una mano sull'addome e ... capire. Dovrebbere essere quindi il suo medico ad effettuare una valutazione globale e decidere eventuali visite specailistiche se ritenute necessarie.

Cordialmente>>

non so se proponendo altri consulti del genere, troverà ancora la nostra paziente disponibilità!
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi perdoni, ha perfettamente ragione. Non volevo in alcun modo offenderla o dubitare delle sue capacità di medico, anzi! Le sono grato, a lei come a tutti gli altri medici di questo sito, che nonostante ciò dedica il suo tempo al mio problema che magari volendo dato che lei non ci guadagna nemmeno nulla poteva benissimo non continuare a rispondere o addirittura ignorarmi. Mi scusi. Ho fatto questo solo per sentire più pareri medici perchè mi creda sto vivendo malissimo questa difficile situazione in cui nessuno riesce a dirmi una volta per tutte con chiarezza di che si tratta. I sintomi sono strani, sono diversi e leggendo su internet fanno pensare a più cose. Un mese fa il mio medico mi fa esami completi del sangue con esito negativo, esame completo delle feci con esito negativo, esame completo delle urine con esito negativo, la pressione era ottima, l'addome era trattabile. E a quel punto entro nel panico e nella paura cercando consulti e pareri online e leggendo sulla rete vengo a conoscenza di malattie che volentieri avrei voluto non conoscere. LA MIA NON è UN PROBLEMA ANSIOSO. UN PROBLEMA ANSIOSO NON CREDO CHE MI FACCIA ANDARE OGNI 2 ORE AD URINARE NONOSTANTE BEVI POCHISSIMO, UN PROBLEMA ANSIOSO NON MI FA AVERE UN DOLORE FORTISSIMO SOTTO LA PANCIA MENTRE FACCIO UNA PARTITA CON GLI AMICI, UN PROBLEMA ANSIOSO NON MI FA PERDERE PESO. Mi perdoni ma spero che mi capisca, dire che sono spaventato è dire poco. La ringrazio di tutto, se vorrà rispondere sarò quì a vedere ed attendere la sua risposta.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo l'ansia le gioca brutti scherzi.

se non riesce da solo a darsi una mano, si faccia aiutare.

Tanti auguri.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Come ho fatto con il dott. Cosentino, faccio lo stesso con lei. Ci tengo a dirle che per me davvero voi di questo sito siete stati importanti a farmi capire che l'ansia davvero mi stava giocando brutti scherzi. Mi scuso se in qualche modo ho potuto offendere la sua enorme gentilezza, disponibilità e professionalità nei precedenti consulti ma come poteva capire da sè, l'ansia appunto mi giocava brutti scherzi. Ci tenevo a ringraziarla per tutto il tempo dedicatomi, è stato importante per fare in modo che venissi a capo della situazione, capendo molte cose che prima non sapevo e soprattutto a capire che le auto-diagnosi non servono a nulla, altrimenti voi che state a fare? (Perdoni la battuta! :-D) Battuta a parte, grazie di cuore sono grato a tutti i medici che mi hanno dedicato il loro tempo e la loro professionalità.. non volevo lasciare il mio consulto in quel modo così brutto! Apprezzo molto ciò che fate. Ora è penso sia arrivato il momento di togliere il disturbo!

Buon lavoro!
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie per gli apprezzamenti!

Saluti.