Che tipo di problemi interni possono causare patina bianca sulla lingua associati a "qualche

Buongiorno,
ho fatto di recente una visita dall'otorino perchè ho sempre la parte posteriore della lingua bianca. Lui mi ha detto che probabilmente ho qualche valvola un pò difettosa che mi causa questo mio problema, ma mi ha anche detto che non secondo lui non è reflusso poichè accuserei altri sintomi.

Dato che non è entrato nei meriti volevo chiedere a voi: che tipo di problemi interni possono causare patina bianca sulla lingua associati a "qualche valvola difettosa"? Ovvero a che malattia o pseudo malattia può aver fatto riferimento?

Volevo inoltre sapere un'altra cosa: avere i calcoli tonsillari può determinare questo problema? (so che per questo non è la sezione giusta ma provo comunque)

Grazie in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

L'otorino si riferisce al reflusso gastroesofageo determinato dal non funzionamento del cardias, ossia di quella valvola fra stomaco ed esofago. Ma non credo propio sia il suo caso. Non ha i sintomi. Probabilmente il tutto è connesso ad una problematica locale visto che riferisce anche dei tonsilloliti (calcoli alle tensille). Alla sua età ci potrebbe essere una scarsa idratazione, un'alimentazione non congrua (con eccesso di zuccheri, grassi, ecc). A volte entrano in gioco dei farmaci che riducono la secrezione salivare o anche gravi malattie sistemiche (cirrosi, ecc). In più ci può essere una scarsa igiene locale. Inizi con una corretta alimentazione ed idratazione. Accorgimenti pratici: pulire giornalmente il dorao della lingua con degli appositi spazzolini.

Si riconosce in qualcuna delle condizioni esposte ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Potrei riconoscermi in una alimentazione un po' scorretta che sto tentando di migliorare; sto anche provando ad usare del bicarbonato, a volte, dopo i pasti, per favorire la digestione. E devo dire che sembra che un miglioramento, seppure modesto e di incerta durata, sembra esserci. (igiene orale ottima - davvero ottima)

Se fosse davvero l'alimentazione (troppi cereali e pane?), quanto tempo serve mediamente per riequilibrare il "mio organismo"? 1 settimana, 1mese, 1anno?
E' una domanda alla quale non trovo risposta da nessuna parte.

Grazie molte per la pronta risposta, mi è di grande aiuto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi concentrerei sull'alimentazione.

Un'alimentazione ricca di grassi e colesterolo (farinacei, latticini, formaggi) o di zuccheri favorisce la creazione di squilibri nella flora batterica e, di conseguenza, la proliferazione di muco che si deposita sulla lingua. Quindi dieta equilibrata con preferenza di frutta e verdura. Nel giro di un mese dovrebbe trovare benefici. Non vedrei in lei altre problematiche.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie davvero per aver dato ottime risposte al mio consulto, voterò con un pollice alzato !
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un piacere esserle stato di aiuto.

Cordialmente