Irregolarità intestinale, bruciore anale e tracce di sangue

Gentilissimi medici, buongiorno.

Vi espongo il mio problema.

Da qualche settimana ho notato una certa fatica al momento della defecazione. Laddove prima l'evacuazione avveniva in maniera pressochè automatica e senza alcun fastidio, sono subentrati piccoli dolori al ventre, alla sinistra dell'ombelico e una sensazione di gonfiore e costipazione, uniti a una leggera nausea. Inoltre, dopo essermi alzato, subentra anche la sensazione di non aver evacuato del tutto.
A ciò si è anche affiancata una riduzione delle dimensioni delle feci, che ora appaiono più lunghe e sottili di prima, mentre il colore è rimasto invariato.

In particolare, la sensazione più netta che ho avuto è stata come di una difficoltà dell'ano a dilatarsi per far fuoriuscire le feci, a cui ho ricondotto anche la fatica e la riduzione delle dimensioni.

Ieri, poi, improvvisamente questi problemi paiono essersi risolti: l'evacuazione è stata rapida e le dimensioni delle feci sono tornate normali.
Tuttavia ho notato la presenza sulla carta di una piccola traccia di sangue circolare, unita a una sensazione di bruciore all'ano, che è proseguita per un po' di tempo anche nel corso della giornata.

La traccia di sangue mi ha un po' preoccupato, essendo io persona ansiosa, anche perché non si era mai presentata.

Le mie giornate sono piuttosto sedentaria, lavorando su un computer, ma cerco di seguire una dieta che includa frutta e verdura.

Non penso si tratti di qualcosa di serio, ma tenevo comunque a una vostra opinione.

Ringraziandovi già da ora, rimango in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi sono compatibili con una sindrome del colon irritabile ed il fastidio anale ed il minimo sanguinamento possono essere giustificati dallo sforzo defecatorio. Ovviamente sarà necessario un iter terapeutico con un gastroenterologo e, da parte sua, è necessario ridurre la sedentarietà.

le allego un articolo di riferimento sulla sindrome dove potrà trovare utili suggerimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità e la completezza della sua risposta dottor Cosentino.

Modificherò le mie giornate in modo da muovermi di più, e mi metterò in contatto con un gastroenterologo quanto prima.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.