Feci dure con strisce bianche

Salve,
sono una ragazza di 28 anni e da qualche giorno ho notato la presenza di striature bianche nelle feci. Le feci sono color nutella, abbastanza ben formate e molto dure e "pastose" e solo esternamente presentano striature simil filamentose bianche.
Premetto che solitamente mangio molte verdure, frutta e formaggi, poca pasta e pane. e ogni mattina faccio colazione con latte caffè e yogurt. Venerd' sera ho mangiato riso con formaggi pere e noci, bevuto vino e mangiato una fetta di torta, poi sabato ho mangiato piccante e per due giorni non sono riuscita ad andare in bagno. Domenica sera sono riuscita ad evacuare ma le feci erano molto dure e grosse e nello sforzo credo si sia prodotto un taglietto (ho trovato sangue rosso vivo sulla carta e avvertito bruciore) che ora mi porta bruciore. A seguito di questo episodio ho applicato un paio di volte una crema (proctolyn) specifica per ragadi e bruciori anali. Lunedì ho notato delle macchie bianche nelle feci e ho pensato che fosse crema residua (non erano vermi). Non ho più applicato la crema ma a distanza di due giorni ho notato ancora feci con striature bianche presenti solo all'esterno. le feci sono comunque dure, pastose e color marrone nutella. Faccio sempre fatica a defecare nel senso che mi sforzo molto e le feci sono dure e poco scivolose a uscire. Avverto a volte un senso di gonfiore e pesantezza, non ho feci molli o di colori differenti al marrone (striature a parte).
Se può essere di aiuto ho eseguito gli esami del sangue completi a giugno 2011 (esami perfetti) e poi il medico mi ha fatto ripetere gli esami "emocromocitometrico", "piastrine" "formula leucocitaria" ferro trasferrina e ormoni tsh (sono ipotiroidea) a ottobre e gli esiti erano sempre perfetti. Ho una leggera tachicardia e la cardiologa mi ha detto che può essere portata da stress, livello di ferro bassi oppure può essere legata all'ipotiroidismo. Infine faccio una vita sedentaria in quanto lavoro in ufficio e non pratico molto sport.
Mi devo preoccupare?
ringraziandola anticipatamente per la sua disponibilità,
Cordialmente
L.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilisima,

probabilmente si tratterà di filamenti di muco che può essere presente in maggiore quantità in caso di colon irritabile e/o stipsi. Da tenere conto che anche l'alimentazione potrebbe contribuire alla colore ed alla conformazione delle feci. Non mi preoccuperei e farei dei controlli nei giorni successivi,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua celere risposta.
I filamenti bianchi che non sono propriamente molli ma appunto solidi-filamentosi, sono quindi "normali" se si ha stipsi o il colon irritato. Ha dei consigli in merito all'alimentazione per ridurreil verificarsi irritazione al colon/stipsi? E veramente sgradevole....
ringraziandola ancora
cordiali saluti
L.
[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua celere risposta.
I filamenti bianchi che non sono propriamente molli ma appunto solidi-filamentosi, sono quindi "normali" se si ha stipsi o il colon irritato. Ha dei consigli in merito all'alimentazione per ridurreil verificarsi irritazione al colon/stipsi? E veramente sgradevole....
ringraziandola ancora
cordiali saluti
L.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima presumo comunque si tratti di muco denso per cui e' importante regolarizzare l'alvo. Prima regola e' uscire dalla sedentarieta' ed introdurre con l'alimentazione fibre e liquidi. Se le fibre le danno meteorismo puo' provare con una bustina di psyllium al giorno e del polietilenglicole. In tal modo le feci saranno piu' morbide e ristagneranno di meno nel colon evitando l'eccessiva produzione di muco. Consigli sull'alimentazione ? Quella mediterranea e' molto ammina del nostro colon.

Cordiali saluti e mi tenga a sua disposizione.