Dolore durante la defecazione urgente

buongiorno,
stamattina mi sono svegliata con un rilevante dolore a tutto l'addome che era gonfio. dopo essere andata in bagno, con molta difficoltà perché le feci erano dure, la cosa si è attenuata ma, tempo mezzora, di nuovo dolore. andando in bagno di nuovo il dolore è stato notevole (riuscendeo però ad espellere solo poche palline dure) per poi attenuarsi nuovamente. mi è successo altre due volte con le stesse modalità (in tutto quattro). ora ho come un bruciore sotto gli addominali e un senso di nausea (leggera però) e di malessere. nel complesso sto meglio ma ogni tanto sento un nuovo stimolo ad andare in bagno anche se ora contenuto.
il mio medico di base riceve solo il pomeriggio e non ho un recapito.
ho cercato su internet il numero della guardia medica ma ho letto che è in servizio solo la notte e nei festivi.
di andare al ps non mi sembra il caso perché non sto così male.
potreste darmi qualche parere in attesa di poter finalmente reperire il mio medico (è uno scandolo che lo si riesca a contattare giusto due ore il pomeriggio)?
sono sola in casa e mi sto agitando (non ho mai avuto problemi intestinali rilevanti finora).
grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il suo stress può condizionare l'alvo,
il problema è quello della stipsi (feci dure) che può determinare traumatismo anale.
Nell'attesa della visita del curante, ammorbidisca le feci con del Macrogol.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
gentile dottore,
grazie per la risposta. effettivamente ho dei gravi problemi famigliari in questo periodo che mi preoccupano molto.
a parte questo però, il dolore non è nella zona anale ma sotto l'ombelico, più o meno la stessa dei dolori mestruali, per intenderci, che poi si irradia anche ai lombi.
non so se c'entra ma nei giorni scorsi ho avuto dolore durante la minzione, sul lato sinistro. questo dolore quando urino mi capita frequentemente, alle volte è più forte alle volte di meno, dura sempre uno o due giorni massimo. non ho mai approfondito, pensando (probabilmente con saccenza, lo ammetto) che non sia nulla di preoccupante.
che cos'è il macrogol?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dolore che descrive merita di essere verificato con visita diretta,
potendo essere legati alle vie urinerie piuttosto che digestive.

Il macrogol è un prodotto farmaceutico ad azione lassativa osmotica.

Saluti