Gonfiore mattutino

Questa è una richiesta di aiuto.
Da qualche mese lamento una serie di problemi ai quali non riesco a dare non solo una soluzione, ma nemmeno una spiegazione, e non so a chi rivolgermi.
La mattina molto spesso (quattro volte su cinque) mi sveglio con il viso e gli occhi molto gonfi. A volte il viso sembra addirittura deformato per quanto è gonfio. Spesso sono gonfie anche le mani.
Ultimamente si è aggiunto un fastidioso prurito in tutto il corpo e sto perdendo una marea di capelli.
Pensavo che il gonfiore mattutino potesse essere colpa del tipo di cibo della cena, ma ho provato a mangiare di tutto (anche a non mangiare affatto) e non ho ottenuto alcun risultato.
Per dieci anni ho sofferto di pressione alta. A seguito della mia ultima gravidanza, tre mesi fa, purtroppo finita con un aborto spontaneo, la pressione si è regolarizzata e ho smesso di prendere la pastiglia per l’ipertensione.
Ho anche un grosso problema di stitichezza, che ha comportato a fine 2011 una operazione di rettocele.
Ho fatto esami su esami, accertamenti e non risulta nulla di significativo.
Anche la tiroide va bene.
A questo punto vorrei tentare di capire il perché di questi problemi, ma non so nemmeno a quale specialista rivolgermi. Potete darmi una mano?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe un problema di edema tessutale,
verosimilmente non gastroenterologico.

Sarebbe utile controllare la funzionalità renale, almeno come primo approccio.

Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito anche accertamenti per le intolleranze (celiachia, lattosio) ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)