Infezione, possibile diverticolite?

Buongiorno, da lunedi a ieri mattina ho avuto febbre alta (sopra i 39°) controllata con ibuprofene e paracetamolo e diarrea in scariche che si sono fatte più frequenti martedi e mercoledi. Gli spasmi erano insopportabili e ho dovuto ricorrere a buscopan (3 in 15 ore) e a Imodium. Sembrava la complicazione di un'influenza (che ho avuto la settimana scorsa) ma siccome non passava il medico mi ha prescritto una terapia di 10 gg con 2 antibiotici: ciprofloxacina e metronidazolo, dicendo che così combattiamo sia i batteri anaerobici che quelli aerobici. Ha fatto delle analisi del sangue, che hanno confermato l'infezione in corso (non le ho viste, so solo ciò che mi ha riferito il dottore per telefono) e quindi la terapia. Ieri mi ha parlato di una possibile diverticolite. Mi chiedo se fare analisi del sangue più dettagliate, se accontentarmi di stare un po' meglio già ora, se verificare in qualche modo cosa ho, perché una diverticolite significherebbe prendere delle precauzioni anche alimentari. Ringrazio già d'ora il medico che mi aiuti a capire questa diagnosi e che mi confermi la bontà della terapia. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alla sua eta' la malattia diverticolare complicata è infrequente ma possibile. La terapia al momento appare adeguata, il suo medico valuterà se farle fare eventuali accertamenti in base all' evoluzione clinica scegliendo anche il momento piu' opportuno. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie!