La colonscopia totale

Gentili, Buona sera, piu' che un consulto vorrei una spiegazione: Quando 5 anni e mezzo fa' feci la colonscopia totale (che fu' eseguita in buona toilette estesa al cieco e che risulto' essere completamente negativa eccetto rari diverticoli del sigma) l'endoscopista mi domando se parenti vicini avessero avuto patologie del colon e alla mia risposta di no mi dise di ritornare dopo dieci anni. Un mese fa' visto che i disturbi non sono cambiati da allora volevo rifare la colonscopia Lui mi ha detto di no in quanto vista la storia naturale del ccr potevo benissimo aspettare con tranquillita' i 10 anni. Li per li non ho chiesto altro. Adesso lo chiedo a lei Mi puo' spiegare cosa significa storia naturale del ccr? Le sarei riconoscente. Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Sarebbe il tempo che intercorre affinchè una situazione normale evolva in una alterazione patologica, in questo caso al cancro del colon.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie gentile Dr. ma quanti sono gli anni che riempiono questo tempo? Le sarei grato di una risposta. Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
viene considerato un arco di 10 anni come le hanno suggerito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Scusi Dr. Se 10 anni e' il tempo di sicurezza fra una colonscopia e un'altra qual'e' il tempo fra la nascita di un polipo e la Sua trasformazione in tumore? se sono 10 anni allora qual'e' il tempo di sicurezza? non esiste. mi scusi dr. se insisto ma il chiarimento deve essere CHIARO La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
ha ragione , mi sono espresso male, il tempo di 10 anni è quello che intercorre affinchè una lesione già presente come potrebbe essere una lesione benigna (polipo-adenoma) diviene maligno (polipo-carcinoma).
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dr. lei e' gentilissimo. Quindi una colonscopia che non scopre niente e' protettiva con tranquillita' per 10 anni e quindi la mia essendo negativa posso aspettere con tranquillita? Le giuro che e' l'ultima domanda che le rivolgo e non abusero' piu' della Sua gentilezza. Grazie
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si, è così