Presenza polipo colon

Gent.mo Dottore il quesito che porgo non riguardo me personalmente ma mia figlia di 33 anni. A seguito di accertamenti per una anemia e precisamente per la presenza di sangue occulto rinvenuto sui tre campioni nelle feci è stata richiesta una gastroscopia ed una colonscopia che ha dato il seguente referto: Esame condotto fino al ceco e superata la valvola ileo per alcuni cm. Nel colon ascendente sulla commessura della valvola ileocecale, presenza di voluminoso polipo di circa 35mm, semipeduncolato, di cui si programma asportazione endoscopica in regime di ricovero. Null'altro ai restanti tratti. La mia domanda è questa! Poichè io sono soggetto alla formazione di polipi al colon, nell'arco di 10 anni ne ho asportato tre, la patologia di mia figlia potrebbe essere una cosa familiare ereditaria? La localizzazione del polipo di mia figlia sulla valvola ileocecale è di difficile asportazione? Date le dimensioni del polipo sono possibili complicazioni durante l'asportazione? La ringrazio e nel salutarLa resto in attesa di un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per i polipi isolati del colon esiste una certa familiarità, non una ereditarietà.

Il polipo riscontrato è di discrete dimensioni,
come in tutte le manovre operative, è chiaro che esiste un margine di rischio (maggiore a seconda delle dimensioni e della localizzazione);
margine che, anche questo è ovvio, si abbatte (ma non scompare) in mani esperte,
quali, evidentemente, quelle che hanno sottoposto ad endoscopia sua figlia.

Sicuramente l'endoscopista che provvederà all'atto endoscopico operativo potrà esserle prodigo di delucidazioni.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Effettivamente la localizzazione è in una zona dove le pareti intestinali sono più sottili e pertanto è necessario seguire norme prudenziali come il ricovero ospedaliero. Per quanto riguarda i polipi saltuari non vi è una ereditarietà ma solo una familiarità.

Dr. Roberto Rossi