Andava e veniva e dopo 10 giorni ho disfagia

Salve,sono un ragazzo di 27 anni e ultimamente mi è successa una cosa strana. Circa un mese fà ho sentito bruciore alla bocca dello stomaco. Andava e veniva e dopo 10 giorni ho disfagia. Faccio fatica a deglutire,ma quando mangio non ho problemi. Sono andato da un otorinolaringoiatra a farmi controllare la gola,e mi ha detto che non avevo niente poichè i disturbi potevano essere allo stomaco. Mi ha prescritto una pastiglia di pantoprazolo al giorno da 40 mg. Successivamente ho fatto una gastroscopia con esito negativo: Esofago,stomaco e duodeno regolari e senza lesioni. Durante il giorno,appena mi sveglio non ho nessun problema,ma dopo 2/3 ore faccio fatica a deglutire. Ho molta saliva rispetto a quando stavo bene e negli ultimi 3 giorni ho prurito alle braccia. Stò incominciando a preoccuparmi perche non mi è mai successa una cosa del genere. Non sono un ragazzo che soffre d'ansia,e non sono stressato o nervoso. Anche se adesso il problema della deglutizione mi stà facendo venire parecchi dubbi. Ho due domande per i gentili dottori. Il prurito può essere legato al problema della deglutizione? questo problema della deglutizione,potrebbe essere qualcosa di piu serio? cosa devo fare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo, ma uno studio manometrico e radiografico dell' esofago puo' essere indicato per escludere un' acalasia.
Ne parli col suo medico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Farò una manometria e una radiografia. Ho un'ultima domanda in proposito. E' possibile che si possa trattare di una patologia di origine neurologica la mia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono rare situazioni nelle quali una patologia neurologica è responsabile della disfagia.