Dolore pancia persistente

Gentilissimi dottotori,
sono circa due settimane che avverto un continuo, anche se non forte, dolore alla pancia, sotto l'ombelico. Circa le abitudini intestinali, per quanto riguarda la frequenza, sono rimaste più o meno le stesse, diversa invece la consistenza delle feci che risulta minore del solito. E' presente anche una notevole flautolenza. Sono andato dal curante che mi ha palpato la zona dicendomi che secondo lui si tratta di colon irritabile, consigliandomi Enterogermina 2 fiale per 2 volte al giorno per 3 giorni. La situazione non é cambiata ed io, che sono molto pauroso, sto pensando a patologie gravi al colon o simili. Preciso che ho effettuato 3 anni fa una ricerca di sangue occulto delle feci (negativa) e due anni fa una rettocolonscopia anch'essa negativa, se non con minima infiammazione del colon.
Vi chiederei cortesemente un vostro parere circa le mie paure, in virtù anche del fatto che il dolore non passa.
Grazie infinite anticipate.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la sua descrizione dei sintomi oltre che la storia clinica,
richiamano il colon irritabile che, oltre a giovarsi di fermenti ha necessità di procinetici e talora di simeticone, come pure, se il caso lo richiede, di accorgimenti dietetici.

Ne riparli con il suo curante e magari si affidi per il prosieguo ad un buon gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti farebbero pensare ad una lieve enterite o ad una sindrome da colon irritabile. Se la colonscopia eseguita recentemente era negativa allora non vedo motivi di preoccupazione.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Cosa intende con minima infiammazione del colon? E' una diagnosi endoscopica macroscopica o istologica?
La persistenza del sintomo in ogni caso suggerisce la necessita' di una rivalutazione da parte del suo medico.
Tenga infine presente che non necessariamente la causa del dolore addominale è gastroenterica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Intanto grazie a tutti per la sollecita risposta.
Per il dottor Favara: la minima infiammazione (la dicitura esatta non la ricordo ma il senso era quello) era riportata sul referto della colonscopia di due anni fa.
Quanto intende per persistenza? Mi devo preoccupare?
Dovrei rifarmi la ricerca del sangue occulto o la colonscopia?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sarebbe importante conoscere l' esito esatto e capire da dove nasce l'idea dell'infiammazione.Se ora e' ancora presente significa che persiste.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Favara, questa e l'esatta risposta della rettocolonscopia da me eseguita il 30/6/2010, quindi circa 2 anni fa:
" Si esplorano i tratti del grosso intestino e non si rilevano lesioni organiche. Si segnala solo lieve iperemia della mucosa colica. Emorroidi interne di II° grado"

Ribadisco che sono 15 giorni che ho questo dolore alla pancia, trattato con Enterogermina (preso due fiale per 4 gg,) senza risultati.

La mia paura mi porta a preoccuparmi per eventuali patologie più gravi.

Grazie infinite dell'ulteriore suo parere.

[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esito è quindi generico e non suggestivo di alcuna patologia in particolare ma risale e due anni fa. Da allora le cose possono essere cambiate. Ne parli col suo medico.Prego