Adenocarcinoma

A seguito di una colonscopia a mia madre,55 anni,hanno trovato un polipo di grosse dimensioni,non hanno potuto asportarlo per cui ne hanno analizzato un pezzettino.
Il risultato dell'esame istologico è: Microfocolai di adenocarcinoma moderatamente differenziato,cribiforme,desmoplastico;infiltrante.
Mercoledi deve fare la tac e la pet per vedere se ci sono metastasi.
Ora volevo chiedervi quanto è grave!?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il giudizio deriva da una analisi complessiva.

Le biopsie sulla mucosa di rivestimento del polipo denotano una neoplasia maligna.

TAC, PET e successivamente l'analisi del pezzo operatorio aiuteranno a definire meglio il livello del problema.

Se vorrà ci aggiorni pure e potremo dettagliarla meglio.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
mia madre ha fatto tac con mezzo di contrasto e risonanza magnetica.
Non ci sono metastasi,il 23 maggio si è operata (laparotomia) e l'intervento è andato bene,non le hanno messo nemmeno la sacca!
Stiamo aspettando il risultato del pezzo operatorio.
Mi chiedevo se ci sono linfonodi coinvolti c'è speranza per una completa guarigione?
E inoltre, ho letto di persone che pur non avendo metastasi all'inizio poi si sono formate, ma com'è possibile visto che sono sempre sottoposti a controlli periodici?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei chiede un giudizio prognostico, a distanza, prima ancora del referto anatomo-patologico: mi sembra temerario.

Ovviamente comprendo le sue ansie
ma capirà che è un quesito non proponibile.

Occorre attendere il referto sul pezzo operatorio che permetterà ai colleghi "sul campo" di completare la valutazione clinico-diagnostica con riflessi su prognosi e trattamento.

Posso rispondere al suo ultimo quesito,
dicendole che il pericolo sono le micrometastasi,
a volte non meglio identificabili oltre che verificabili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
volevo domandarle se è normale che mia mamma non abbia ancora il referto istologico dell'operazione nonostante siano passati 25 giorni.
La ringrazio anticipatamente per la sua cordiale risposta.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il perchè dei tempi tecnici della risposta che lei giustamente attende,
va richiesto e verificato in loco.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore Quatraro,
Volevo aggiornarla su mia madre e chiederle delle informazioni.
Dall'esame istologico del pezzo operatorio sono stati riscontrati 3 linfonodi in metastasi e come da protocollo mia madre a luglio ha iniziato il trattamento che prevede chemioterapia folfox per sei mesi.
Durante il trattamento ho imposto a mia madre di eliminare la carne rossa e limitare il consumo di zucchero.
Per sosituire questi elementi ho introdotto nella sua dieta il latte di riso,di soia, di avena e di farro con cerali integrali biologici, frutta secca e zucchero di canna.
A pranzo faccio alternare pasta di grano duro a pasta integrale con verdure o pomodori o legumi. Tanta frutta.
A cena pesce, verdure,carne bianca,insalate e una volta a settimana il tofu.
Può andare bene così? Vorrei dei consigli per evitare di creare qualche scompenso.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
presumo che sua madre abbia subito una emicolectomia (dx? sn?),
ad ogni modo, a meno di casi specifici e particolari, non ci sono restrizioni dietetiche da applicare,
se non alcuni consigli utili.

Ovvero non si deve strafare a tavola, è utile una dieta ricca di fibre allo scopo di favorire una buona consistenza delle feci, e bisogna alimentarsi secondo le comuni regole di una sana alimentazione.

Il tutto è bene che sia deciso di concerto con chi segue sua madre.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Dovrei farle un ulteriore domanda.
Mia mamma prima di ogni ciclo di chemio fa le analisi dell'emocromo, ma non le fanno fare i marker tumorali. Ritengo che sia necessario farli prima di ogni terapia al fine di vedere se fa effetto oppure no, lei che dice?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che le tempistiche e le modalità secondo le quali effettuare follow-up, controlli e terapie debbano seguire i singoli protocolli applicati e stabiliti dagli oncologi che seguono sua madre.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Questa volta ho fatto scrivere all'oncologa anche i marker,i risultati sono i seguenti:
C.E.A. = 4 con valori di riferimento 0 - 5.00 (non fumatori)
0 - 10.00( fumatori) (mia madre fuma)
CA 19-9= 13.70 con valori di riferimento 0 - 37
Come le sembrano?
Inoltre già è la seconda volta che le transaminasi SGPT (ALT) risultano alte, sono infatti 88 e il valore massimo è fino a 55. L'altra volta erano sui 67.
Può spiegarmi gentilmente perchè risulta così elevato,mi devo preoccupare di metastasi epatiche?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I markers van bene.

Il modesto aumento della GPT è compatibile con una paziente che ha effettuato chemioterapia.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie,grazie mille. :)
Sempre super veloce,le auguro una buona serata :)
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Buona serata a lei.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho un dubbio e spero che lei gentilmente me lo chiarisca.
Volevo sapere se il grado di mamma è un III b o un III c.

La diagnosi e il referto dicono:
Eteroproliferazione primitiva del flesso distale del sigma coinvolgente il giunto retto-sigma ma non aggettante nell'ampolla rettale.
L'estensione circonferenziale della lesione è completa,a manicotto in alto non esplicitamente stenosante;l'estensione lingitudinale misura circa 4 cm; l'estensione in profondità raggiunge la tonica seriosa ed in alcuni punti la oltrepassa minimamamente (questo è la diagnosi pre-operatoria).
In un altro referto c'è scritto che nel mesosigma attiguo si localizzano alcuni minuti elementi linfonodali (positivi 3 su 12).

E infine dice: adenocarcinoma moderatamente differenziato infiltrante la parete fino al tessuto adiposo periviscerale.
Attraverso queste informazioni sa dirmi se lo stadio di mamma è un III B o un III C?

Inoltre volevo farle un'altra domanda: risulta nel surrene sinistro una lesione adenomatosa di dimensione 3cm x 4cm, è una lesione maligna?
Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#15]
dopo
Utente
Ps: ho dimenticato di scrivere che nel referto c'è scritto: PT3 N1
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se M0 dovrebbe essere IIIb.

Ma la valutazione complessiva e prognostica non va fatta on-line,
per gli ovvi limiti,
pertanto dovrà rivolgersi al collega oncologo che segue/seguirà sua madre.

Cordiali Saluti
[#17]
dopo
Utente
Ho domandato ad un oncologa che piuttosto nervosamente e di fretta mi ha urlato nel corridoio III C. Ho chiesto ad un altro oncologo sempre in ospedale e ridendo mi ha risposto che aveva cose più importanti da fare. Mi dispiace ma oltre lei io non so davvero a chi chiedere. Purtroppo non tutti i medici sono professionali e UMANI come lei.
Mi auguro davvero sia un III b.
Il fatto che sia infiltrante la parete fino al tessuto adiposo periviscerale non è un buon segno però,vero?
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi dispiace per questi inconvenienti "in loco",
purtroppo la precisione di alcune valutazioni è dettata solo dalla conoscenza diretta del/della paziente, del suo percorso clinico/diagnostico/terapeutico e dei dati clinici nella loro globalità.

Per l'ultima domanda le confermo la sua riflessione.
[#19]
dopo
Utente
Dottor Quatraro potrebbe gentilmente rispondere anche alla domanda sul surrene?
E dirmi più o meno che possibilità di guarigione presenta mia mamma con questo quadro clinico. Senza problemi,il linea generale vorrei sapere.
Grazie in anticipo.
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le statistiche sono puramente indicative,
nessun medico può davvero definire e quantificae la sopravvivenza di un paziente o la sua risposta alle cure.

Ad ogni modo per lo stadio III le percentuali a 5 anni sono intorno al 45%.

Per quanto concerne l'adenoma, tale definizione istologica riguarda un tumore benigno di origine ghiandolare.

Cordiali Saluti
[#21]
dopo
Utente
Grazie.
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

I miei migliori auguri
[#23]
dopo
Utente
Gentile dottore,
altri dubbi!!!!
Sono passati tre mesi dall'intervento e chiedendo all'oncologa lo studio del k-ras ed EGFR del pezzo operatorio ha risposto che probabilmente non l'hanno fatto e il motivo è che si fa solo in presenza di metastasi a distanza.
Ora io so che mi ha preso palesemente in giro,ma mi domandavo se a distanza di tre mesi si possa ancora analizzare.

Altra domanda: il fatto che il tumore abbia infiltrato il tessuto adiposo periviscerale indica che c'è una carcinosi del peritoneo?

Grazie.
[#24]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<probabilmente non l'hanno fatto>>,
e tenuto conto che lo studio del KRAS può influenzare prognosi e scelte terapeutiche la inviterei ad affrontare l'argomento non on-line ma riparlandone ufficialmente con chi ha diretta responsabilità di terapia e cura.

Per quanto riguarda il tessuto adiposo periviscerale,
come già saprà,
si tratta di tessuto grasso esterno,
che circonda i visceri ed è a stretto contatto con la sierosa viscerale detta peritoneo viscerale che pertanto potrebbe essere coinvolto in processi patologici che riguardano tale tessuto.

Cordiali Saluti
[#25]
dopo
Utente
Gentile dottore,
a seguito dei valori del fegato sempre alti (sono arrivati a 120) nonostante la somministrazione di tad 600 sia durante la somministrazione dei farmaci sia a casa nei giorni di intervallo,e in seguito ad un'accentuata neuropatia mani-piedi,l'oncologa ha detto che può smettere i cicli di chemioterapia,è arrivata a farne 10 su 12!
Che rischio c'è a sospendere la terapia a questo punto? Lei cosa mi consiglia?
Grazie.
[#26]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di rimettersi alle decisioni della sua oncologa, poichè ha la diretta responsabilità di cura.

Cordiali Saluti
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore,
volevo chiederle indicazione sul follow up!
Quali visite dovrà fare e ogni quanto. Grazie.
[#28]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I controlli ed i tempiprevisit nei follow-up possono variare a seconda di vari parametri, fra cui istologia e stadio della neoplasia.

In genere si raccomandano controlli ogni 3-6 mesi per i primi 2-3 anni,
per poi diradarsi nel tempo (una volta all'anno).

Sono previsti controlli periodici che comprendono la visita medica ed alcuni esami strumentali (radiografie, TAC, RMN, ecografia, colonscopia).

Cordiali Saluti
[#29]
dopo
Utente
Dottore mamma ha il markers CEA a 4.50 e il massimo è 5.00
Mi devo preoccupare?
grazie.
[#30]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un valore nei limiti della normalità.

Cordialmente
[#31]
dopo
Utente
Guardando bene leanalisi ho visto che il valore massimo era 10 :-)
Due mesi fa però era a 3,l aumento a 4.10 è preoccupante?
Inoltre volevo porle un'altra domanda.
Il 12 dicembre mamma aveva la glicemia 97 su 110
Il 28 dicembre 115 cn valore massimo sempre 110
Questo mese è invece arrivata a 128.
Può trattarsi di diabete?
Io volevo aspettare un altro mese e fare il test per l iperglicemia.
E infine va bene se faccio fare i markers tumorali ogni 2 mesi? L oncologo dice che basta solo la tac ogni sei mesi,ma visto quello che ha avuto mamma non le sembra il caso di essere piú scrupolosi?
grazie in anticipo per il suo parere e mi scusi per le troppe domande.
[#32]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La glicemia è meritevole di ulteriore valutazione,
specie se ha registrato un valore mattutino a digiuno di 128.

Per i markers quanto le ha detto l'oncologo è corretto
... solo che non tiene conto .. della sua giustificabile ansia!

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mamma ha finito la chemio da tre mesi, puó fare la pulizia dei denti?
[#34]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dove vede l'impedimento?
[#35]
dopo
Utente
Dottore...mia mamma ha il ca 19-9 a 136.
Indica una ripresa di malattia?
Spero in una risposta al più presto,grazie.
[#36]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il valore non va preso isolatamente a sè,
ma associato a quello che le ho scritto in replica #1.

Cordialmente
[#37]
dopo
Utente
Scusi ma non capisco cosa intente con replica #1.

In ogni caso il cea è nella norma. Mi preoccupa questo ca 19.9.
Può gentilmente essere più chiaro,sono piuttosto confusa.
Scusi ancora per il disturbo.
[#38]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiego meglio.
Ho ben compreso che la preoccupa l'aumento del Ca 19.9,
che da solo non ha un valore predittivo ed assoluto di recidiva,
ma va integrato con altri dati necessari,
definibili solo da esami strumentali come, ad es,. PET e TC.

Cordialmente
[#39]
dopo
Utente
La tac è prenotata per il 21 maggio,lei crede sia necessario anticiparla?
[#40]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una valutazione che va presa correttamente non a distanza, ma da chi ha piena conoscenza della paziente e del suo quadro clinico.
[#41]
dopo
Utente
La tac è prenotata per il 21 maggio,lei crede sia necessario anticiparla?
[#42]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso di averle già risposto,
ovvero, ripeto, è valutazione che potrà effettuare solo il suo oncologo di riferimento.
[#43]
dopo
Utente
Scusi per sbaglio ho postato la stessa domanda due volte.

Ma il valore alto del marker può essere dovuto al fatto che pochi giorni prima mamma si è sottoposta ad anestesia per curare una carie? O alla glicemia alta?
So che solo la tac darà risposte certe ma per ipotesi possono questi fattori condizionare un valore?

Inoltre mi consiglia di ripetere l`esame nello stesso laboratorio? E dopo quanti giorni?
[#44]
dopo
Utente
Scusi per sbaglio ho postato la stessa domanda due volte.

Ma il valore alto del marker può essere dovuto al fatto che pochi giorni prima mamma si è sottoposta ad anestesia per curare una carie? O alla glicemia alta?
So che solo la tac darà risposte certe ma per ipotesi possono questi fattori condizionare un valore?

Inoltre mi consiglia di ripetere l`esame nello stesso laboratorio? E dopo quanti giorni?
[#45]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Pur comprendendo la sua ansia, ritengo sia utile basarsi su dati reali, che possono venire da una analisi più complessiva, come ho tenuto a specificarle nelle precedenti risposte.
[#46]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dopo due anni dall'intervento,una nuova colonscopia rileva la formazione di un piccolo polipo che è stato mandato ad analizzare.
Volevo chiederle se posso stare tranquilla o devo preoccuparmi?
Grazie.
[#47]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è una regola generale ... ma,
più sono piccoli e meno dovrebbero preoccupare!
[#48]
dopo
Utente
Ma è normale che si sia formato un nuovo polipo?
[#49]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' assolutamente possibile.
[#50]
dopo
Utente
Grazie...speriamo bene.
Buona serata!
[#51]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
.. ma sì!

Buona serata anche a lei