I marcatori tumorali

Gentilissimo dottore ho 30 anni e sono circa 4 anni che soffro di un dolore al fianco destro in basso all'altezza dell'appendicite. Premetto che sono stata operata di appendicite all'età di 14 anni. Ho fatto moltissime visite che elenco: visita manuale dal chirurgo, ecografia addome completo, ecografia vie urinarie, ecografia ovaie e utero, analisi del sangue tra cui anche i marcatori tumorali tra i quali il CA 125. Da tutte queste analisi elencate non risulta assolutamente niente. Intendo precisare che questo dolore è tensivo ovvero quando mi viene devo massaggiare la parte e così si calma. Mi hanno detto che sicuramente si tratta di intestino irritabile, ma non so cosa pensare. Se è possibile avere qualche consiglio in più... La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se tutti gli esami sono negativi, compresa anche una visita chirurgica, si potrebbe realmente pensare ad un colon irritabile.

E' seguita da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
è stata eseguita da un chirurgo oncologo!! e poi ho fatto l'ecografia all'addome completo sempre nello stesso ospedale.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo dire se lei è in cura con un gastroenterologo..

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi non avevo letto bene la domanda. Cmq non sono in cura da un gastroenterologo. Dovrei farmi seguire?

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che il gastroenterologo è lo specialista di riferimento per i suoi disturbi. Si fidi.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi ritrovo qui per un ulteriore consulto.
Ho seguito il suo consiglio e mi sono recata da un gastroenterologo. Ho effettuato la colonscopia con ileoscopia il 10 Luglio, 3 mesi fa. Tutto negativo, la mucosa risulta rosea e ben elastica. Il medico escludendo tutto ha diagnosticato il colon irritabile.
Mercoledì sera 26 settembre, però, ho degli spasmi fortissimi alla pancia, lato sinistro, e allo stomaco che mi durano quasi tutta la notte, con intervalli di mezz'ora circa. Il mattino seguente si attenuano i dolori ma mi sale un pò di febbre, 37emezzo. Per i dolori alle ossa metto una tachipirina, la febbre scende e non mi sale più. Poi vado in bagno una prima volta non molto bene, però senza scariche. Vado una seconda volta e vedo un pò di sangue, una quantità minuscola. Mi sono spaventata moltissimo, il sangue era rosso vivo.
Per il momento è stato l'unico episodio in cui ho visto il sangue, però sento la pancia ancora un pò disturbata. Cosa devo fare? Dovrei eseguire di nuovo la colonscopia? Spero di no. Dimenticavo ho 30 anni. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha già effettuato la colonscopia per cui starei tranquilla. I sintomi riferiti sono da colon irritabile ed è utile una terapia sintomatica (antispastici).

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio.
Il prolema è che è non mi piace convivere con questi doloretti alla pancia, anche perchè io ho paura di tutto e mi rendo conto di essere esagerata.
Ogni volta che mi viene qualcosa o sento qualche doloretto in più mi spavento moltissimo, e, purtroppo vivo male in questo modo. Mi permetto di farle un'ulteriore domanda. Il medico che mi ha effettuato la colonscopia non mi ha fatto fare i test delle intolleranze alimentari, dicendo che non dovevo fare più niente. Con la colonscopia è possibile vedere se ci sono intolleranze?
La ringrazio nuovamente, cordiali saluti.

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Con la colonscopia è possibile vedere se ci sono intolleranze? <<

Assolutamente no ! Le intolleranze possono essere rilevate con la ricerca degli anticorpi (per la celiachia) o con il test del respiro/breath test (per il lattosio).

Saluti

[#10]
dopo
Utente
Va bene vuol dire che andrò a fare anche i test delle intolleranze!
saluti

[#11]
dopo
Utente
Forse ho sagliato a formulare la domanda. Mi chiedevo se fossi stata intollerante al lattosio o celiaca alla colonscopia l'intestino non sarebbe risultato almeno leggermente infiammato? la celiachia non va a nuocere i vili intestinali?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nella celiachia si ha un'alterazione dei villi intestinali, ma non determina alterazioni al colon (dove non ci sono i villi). Ugualmente l'intolleranza al lattosio non determina alterazioni in alcun distretto.

Saluti