Dolore colon e stipsi

Salve,scrivo per avere indicazioni in base ad un problema che mi sta procurando tanto fastidio. Prima di tutto faccio in breve un resoconto sulla mia situazione di salute. Da quand'ero ragazza mi hanno riscontrato la colite spastica, con il passare degli anni, avendo spesso bruciori di stomaco, con una gastroscopia è risultata un'ernia iatale con malattia del reflusso. Con questo è da anni che ci convivo, tra alti e bassi se sto attenta a quello che mangio raramente mi capita di avere forti bruciori di stomaco. Negli ultimi anni spesso mi è capitato di avere dolori al fianco sinistro, facendo un'altra visita dal gastroenterologo e un'altra gastroscopia è risultato, oltre all'ernia iatale e malattia del reflusso, anche il colon irritabile. Da sempre ho avuto problemi di stipsi e gonfiori alla pancia, questi ultimi soprattutto serali, ma negli ultimi 5 mesi il dolore al fianco sinisto è diventato ormai una costante di tutti i giorni e la stipsi è peggiorata, sorgendo anche la difficoltà a defecare, che mi hanno detto che si chiama ragade. Il dolore al colon aumenta di molto con l'assunzione di cibo. Oltre a questi problemi gastrointestinali ho sofferto di attacchi di panico e sono in cura con cipralex 20mg una compressa al giorno e elontril 300 una compressa al giorno. Il mio medico curante mi ha detto di prendere MOVICOL se voglio risolvere i problemi di stipsi o di assumere crusca, anche se mi serve a poco, In realtà se faccio un'alimentazione ricca di fibre mi sembra che il problema peggiora e la pancia si gonfia di più e ho di più difficoltà a defecare. Chiedevo quindi un parere se devo fare ulteriori analisi per capire qual'è il problema, fare le analisi delle intolleranze alimentari per sapere se mi fanno male dei cibi in particolare o farmi seguire da una nutrizionista o farmi visitare da un altro gastroenterologo per vedere se riesce a risolvere il problema che adesso sta diventando molto fastidioso?Inoltre nonostante mantengo un'alimentazione corretta oltre ad avere questi problemi non riesco a perdere peso cosa che mi interessa molto perchè sono alta 1,56 e peso 58 kg. Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
alcune specificazioni utili,
le nostre emozioni influenzano l'attività digestiva (vedi il colon irritabile).

Lei poi afferma
<<la difficoltà a defecare, che mi hanno detto che si chiama ragade>>:
devo dirle che la ragade anale è un "piccolo taglietto" dell'ano che può sanguinare, dare dolore e pertanto inibire per difesa il riflesso defecatorio (le è stata diagnositcata dopo ispezione ano-rettale?.

La stipsi va gestita con fibre e procinetici ed accorgimenti dietetici (lo specialista è il gastroenterologo ovviamente).

Intanto può utilizzare fibre (psyllium) e prodotti a base di macrogol, oltre che simeticone per eventuali situazioni di meteorismo.

Mi ritenga disponibile per ulteriori chiarimenti.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it