Ernia iatale seofagite da reflusso

soffro da 17 anni di ernia iatale ed esofagite,con una piccola erosione di barrett.la mia cura consiste in ipp procinetici ecc.il lucen 40 mi tiene abbastanza sotto controllo,e in periodi meno insidiosi lo prendo a giorni alterni.adesso per altro problema devo sottopormi a colon,e sinceramente non posso pensare che poco dopo dovrebbe seguire la gastro,ghiedo quindi se posso sostituire il secondo esame con qualcosa di meno invasivo,se le due sedazioni in tempo vicino sono da evitare,e vorrei informazioni se una cura cosi protratta nel tempo provoca nell'organismo problemi.vi ringrazio per la collaborazione che gentilmente offrite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I due esami posso essere eseguiti in contemporanea. Sarebbe importate sapere come è stata fatta la diagnosi di Barrett ? Solo gastroscopia o con biopsia ?
Per quanto concerne la colonscopia credo che se non ha mai fatto tale esame sarebbe utile preferire la via tradizionale endoscopica (con sedazione).

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
solo con gasto,non sapevo che i due esami possono essere eseguti in contemporanea.il problema adesso e che non ho l'appuntamento per la gastro.vorrei adesso avere delucidazioni su effetti collaterali della mia cura grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia a lungo termine con antiscretivi (IPP: omeprazolo, rabeprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo, ecc.) deve essere presa se c'è una reale indicazione. Al momento non ci sono rischi assoluti per una terapia cronica anche se è bene valutare da caso a caso.

C'è una diagnosi istologica di Barrett ?

saluti

[#4]
dopo
Utente
no.mi tolga una curiosita,due anni fa sono stata operata emicolectomia colon discendente,tutto è avvenuto senza aver mai soffero di diverticoli,nel giro di un mese e mezzo,mi sono ricoverata e dopo controllli e cura antibiotica,mi sono operata con intervento tradizionale,perche la laparo non bastava.le chiedo l'ipp può aver causato questo problema.grazie della disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi tolga una curiosità:

- Non ha il Barrett perchè non c'è una diagnosi istologica

- Perchè è stata operata al colon ? solo perchè aveva dei diverticoli ?

Grazie
[#6]
dopo
Utente
purtroppo non ho ritrovato il referto,appena possibile le darò informazioni. riguardo il mio intervento al colon preciso che mi sono sentita male e per un periodo di circa un mese non riuscivo ad accertare quale fosse il problema,dolori addominali,difficolta ad evaquazione,pancia duraecc.il mio medico incolpava uno stato anzioso somatizzato.una sera con dolori acuti,mi sono accorta di sangue copioso e senza feci,ricovero urgente,diverticolosi acuta.ho fatto un periodo di ricovero,poi appuntamento operatorio,il chirurgo mi ha anche detto che mi è andata molto bene.non avevo mai avuto nessun problema,le rinnovo la mia curiosita,ipp può dare problemi alla parete intestinale?da un po sento una fitta dolorosapropio nel fianco destro che mi preoccupa un pò,non so se metterla in relazione ai miei disturbi.grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo disturbo non è sicuramente legato ai farmaci. Potrà essere del meterosimo o altro ma non è possibile dare indicazioni wia web nel dolore addominale.