Il lansoprazolo fino ad oggi... fino

Sono un ragazzo di 24anni da circa il 20Ottobre2011 ho iniziato a soffrire di uno strano senso di nausea persistente che non culminava mai nel vomito,più un contemporaneo mal di gola e un dolorino alla bocca dello stomaco…mi venne prescritto dal medico del froben per la gola e di seguire una dieta in bianco per la nausea…i sintomi non si alleviarono ..ma anzi peggiorarono….passarono tre settimane e mi accorsi di avere sempre la temperatura a trentasette e mezzo e la mia tende di solito a trentasei..la misuravo tre volte al giorno sempre a distanza dei pasti…. Feci le analisi del sangue tutto risultò perfetto nessun segno di infezione o alterazione..feci l’ecografia addominale e anche da li non risulto nulla…feci allora la gastroscopia quando ormai erano passati due mesi e risultarono le seguenti cose: esofago regolare fino alla linea z a trentanove cm dalla AD scompaginata, impronta dello iato a 40 beante. Stomaco regolare per forma e rilievo plicale. La mucosa gastrica è diffusamente iperemica ed edematosa punto, regolari il lago mucoso, il piloro e il duodeno fino alla seconda porzione….diagnosi linea scompaginara in cardias beante…esito una gastrite e reflusso gastrico…non è stato possibile fare il test dell’ureasi per l’helicobacter dato che già da quindici giorni prima della visita dunque un mese e mezzo dall’inizio dei miei problemi assumevo lansoprazolo…ho proseguito con il lansoprazolo fino ad oggi… fino a natale ed ai primi giorni dell’anno ho notato un progressivo miglioramento….poi sono partito in Francia a Lille dove mi trovo attualmente per fare l’erasmus..seguo da quando ho fatto la gastroscopia il 14 dicembre 2011 una dieta ferrea con ( es fette biscottate con burro e marmellata la mattina, a pranzo pasta con grana e riso o burro a crudo un secondo di carne magra e mela o pera come frutta, spuntino serale con del formaggio magro spalmabile e fette biscottate, a cena carne magra ai ferri e patate bollite e frutta mela o pera)..dicevo da quando sono giunto qui in Francia sono peggiorato di giorno in giorno ho nausee tutte le mattine il lansoprazolo dopo 3mesi di assunzione 30mg x di non mi fa più niente solo il peridon mi da sollievo, inoltre da tre giorni ho assurdi crampi allo stomaco e al ventre che avverto come pestati e gonfi…so che per far la visita per l’helicobacter dovrei interrompere l’assunzione del lansoprazolo per un mese ma a quel punto non potrei vivere praticamente i sintomi mi renderebbero impossibile gli studi a cui qui mi devo dedicare ogni giorno…cosa mi consigliate data la mia situazione? Di attendere per cinque mesi il ritorno in Italia per poi fare le dovute visite per l’helicobacter? Oppure attendendo se si dovesse trattare di helicobacter le mie condizioni peggioreranno costantemente? Insomma è meglio attendere o no? Quanto può influire il forte freddo di qui con temperature spesso inferiori allo zero e il caldo estivo dentro gli stabili dove vivo e seguo le lezioni?...non so cosa fare, vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

non si preoccupi affatto dell'Helicobacter che sicuramente non ha alcuna influenza sulla sua sintomatologia. Trovo indicato il procinetico ed eventualmente modificherei l'antisecretivo se ha sintomi di acidità. Consideri che la nuova sintomatologia potrebbe anche essere legata ad una forma blanda di enterite virale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In caso di persistenza dei sintomi magari un' ecografia epatobiliare potrebbe essere anche indicata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
nell'ecografia addominale fatta diversi mesi fa sono stati esclusi tumori cisti o calcoli renali e biliari mi sono state controllate quasi la totalità delle viscere fegato compreso...dunque dovrei cambiare il lansoprzolo? grazie ancora buonasera