Dolore costato destro da 7 mesi.

Buonasera,sono un ragazzo di 24 anni normopeso e che pratica attività fisica moderata,senza intolleranze alimentari o allergie.
Da circa 7 mesi non mi è possibile dormire in posizione prona in quanto provo, appena sotto l'arcata costale destra, una sgradevole sensazione di oppressione e di "schiacciamento" ( che non si verifica nella parte sinistra ). Da un mese avverto un dolore sordo proprio inferiormente all'arcata costale, che aumenta quando sono seduto, fino a diventare un fastidio insopportabile, come se ci fosse una "massa" (non alludo a nessuna neoformazione,ma ho proprio la sensazione di una massa estranea che mi preme nell'addome) che si schiaccia contro il costato e che mi porta a cambiare spesso posizione, senza trovare un sollievo duraturo.Se provo a far pressione appena sotto la metà dell'arcata costale, quando rilascio la mano, sento distintamente un "clack",come di qualcosa che si muova in maniera secca. Ho anche fitte intercostali e fitte appena sotto l'arcata costale,anche a livello del dorso e diventano ogni giorno più forti. Ho fatto 6 mesi fa una ecografia addominale (tutto regolare) ed esami del sangue:Emocromo/Formula Leucocitaria/Piastrine/Creatinina/Proteine/AST-GOT-ALT-GPT-gGT/Elettroforesi delle siero proteine (dove risultavano basse le Alfa-2 globuline e le Beta-2 globuline,ma mi han detto che non era nulla di cui preoccuparsi)/Proteina C reattiva.
Risultava tutto nella norma. Ora, mi rendo contro che il mio problema non sembra essere nulla di grave, ma è alquanto fastidioso e si sta prolungando nel tempo. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Potrebbe essere il fegato? Consigliate di ripetere le analisi? Ovviamente non mi va di scomodare il mio medico inutilmente e sprecare i soldi del SSN,dato che gli esami sono tutti nella norma.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

Lei dice

<<Da un mese avverto un dolore sordo proprio inferiormente all'arcata costale, che aumenta quando sono seduto>>

<<sento distintamente un "clack",come di qualcosa che si muova in maniera secca. Ho anche fitte intercostali e fitte appena sotto l'arcata costale,anche a livello del dorso e diventano ogni giorno più forti.>>

credo che quanto detto denoti una sintomatologia "di parete", ovvero della gabbia toracica e dell'arcata costale.

considerato che l'ecografia e gli esami che ha fatto sono nella norma ricorra, se non l'avesse già fatto, al suo curante per essere visitato e trovare conferma, con visita, della problematica suddescritta e conseguente terapia antidolorifica.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore,ma il "clack" (e proprio il rumore di una massa che "scatta" contro qualcos'altro) appartiene distintamente ad un'area "posteriore" e appena inferiore alla metà dell'arcata costale: lo provo infatti affondando la mano in questa zona dell'addome. Mi scusi per il mio lessico non proprio medico,ma non so come altro spiegare.Le fitte sono presenti anche appena sotto lo sterno.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri,

comunque la invito a farsi visitare.

Ci tenga pure aggiornati.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,mi sono fatto visitare: secondo il Gastroenterologo potrebbe essere reflusso gastroesofageo e mi ha consigliato di prendere Esopral per un mese una compressa/die e poi informarlo dei cambiamenti. Gli ho spiegato che comunque non ho episodi di acidità ma appunto di dolore/spasmi, soprattutto al quadrante superiore-destro dell'addome, accompagnati da gonfiore addominale e difficoltà nella digestione. La mia alimentazione è equilibrata e non eccessiva, anche se per impegni di studio ho una vita un pò sedentaria. Non ha comunque ritenuto necessario eseguire un'altra eco o altri esami strumentali, per ora.
Ovviamente eseguirò la cura che mi è stata prescritta,ma vorrei conoscere anche il vostro parere sulla diagnosi ricevuta (ovviamente non è mia intenzione screditare il medico ne' mettere in dubbio la sua professionalità, ma sono rimasto leggermente stupito della diagnosi)
Grazie e arrivederci
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lasciando da parte il "clack",
il gonfiore e la tensione addominale che lamenta sono segno di meteorismo (=gas).

Nella zona addominale da lei descritta è collocato il colon trasverso prossimale ed il colon ascendente distale, oltre che la colecisti (normale nella sua ecografia).

Vedrei bene un adsorbente dei gas come il simeticone.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio!
Arrivederci
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Arrisentirci