Dolore addominale superiore

Buongiorno, il mio problema è un dolore addominale appena sotto la bocca dello stomaco che mi perseguita da 10 mesi.Inizialmente era più che altro un gonfiore poi si è trasformato in dolore che inizialmente si manifestava al mattino come una morsa allo stomaco e poi man mano durante i mesi si è trasformato in dolore-peso che ha iniziato a peseguitarmi anche durante il giorno fino a diventare praticamente insopportabile e continuo. Oltretutto nel deglutire sento dolore come se avessi un'infiammazione o una ferita interna anche se non riesco stabilire il punto esatto del fastidio.
Parto dall'inizio, ho 27 anni e soffro di esofagite da reflusso gastrico dal 2003 e da allora prendo 20mg di omeprazolo al giorno.
A maggio ho fatto la mia ennesima gastroscopia e questo è il referto:
Esofagite erosiva (grado A secondo Los Angeles). Ernia iatale da scivolamento di medie dimensioni. ESEM (CO MO.5).
Polipi gastrici: asportazione
Gastrite antrale. Biopsie multiple differenziate esofago gastriche.
Conclusioni e diagnosi istopatologica:
1 Gastrite cronica in fase di quiescenza
2 Gastrite cronica in fase di quiescenza con iperplasia dell'epitelio foveolare di superficie. Non atipie.
3 Polipo iperplasiogeno del corpo-fondo gastrico in gastrite cronica in fase di quiescenza.
4 Gastrite cronica in fase di quiescenza. Esofagite da reflusso di grado lieve(g1)
Duodenopatia iperemica, con modesto edema bulbare.
Il gastroenterologo mi ha aggiunto all'omeprazen due pastiglie al giorno di domperidone prima dei pasti e il gaviscon prima di andare a dormire o al bisogno.
Successivamente per il dolore mi ha associato un integratore alimentare con fermenti lattici avendo mi sentito l'intestino gonfio al tatto.
Non ho avuto grandi miglioramenti dalla cura.
Voglio aggiungere, anche se il mio gastroenterologo ritiene che non sia collegato, che da circa 3 mesi trovo sangue misto saliva in bocca, senza tosse o vomito, dal nulla, inoltre il risultato della visita dall'otorino ha escluso che possa provenire dal naso o dalla gola consigliandomi una visita dal dentista e dal gastroenterologo.
La mia domanda è questa, ci potrebbero essere altri motivi che mi causano il dolore?potrebbe essere un dolore di tipo psicologico, essendo io una persona abbastanza ansiosa e avendo iniziato da qualche mese un lavoro molto stressante? Mi consigliate esami o medicinali da poter abbinare alla mia cura e da proporre al mio gastroenterologo? Vi ringrazio pèer l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esofagite nota appare compatibile col sintomo che descrive che peraltro puo' sicuramente essere esacerbato da una situazione psicologica non ottimale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Ne approfitto visto la sua celerità nel rispondermi, se mi consiglia una visita differente e di che tipo, Secondo lei quali quali altre dinamiche dovrei valutare oltre all'inasprimento del dolore dovuto al fattore psicologico?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una nuova visita gastroenterologica e forse una nuova gastroscopia per verificare un eventuale peggioramento o modifca del quadro esofoagitico.