Referto rx prime vie digestive

Gentile dottore sono un ragazzo di 25 anni e sono ormai anni che accuso: lenta digestione con ristagno di acqua e aria anche dopo 4-5 ore, eruttazioni continue invalidanti, iperacidità e stanchezza cronica. Ho effettuato un rx esofago-stomaco-duodeno che dice: Regolare progressione del m.d.c. in esofago con regolare rappresentazione del disegno mucoso. Non segni di ernia trans-hiatale del fondo gastrico nè di reflusso ge. Stomaco in sede di forma allungata e tempi di svuotamento prolungati, con normale rappresentazione del rilievo plicale esplorabile. Regolare il bulbo duodenale e l'ansa digiunale. Mi sono stati consigliati procinetici ma non risolvo i miei problemi. Cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali, con quale dose e frequenza ha assunto i procinetici ? ha malattie associate (diabete) ? 'è stitico ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho assunto il levopraid, peridon per diversi mesi ai pasti principali. Non ho diabete, nè intoll. alimentari. Sono stitico.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema va ricondotto quindi alla stipsi. Sarebbe utile lo studio mediante i tempi di transito intestinale e valutare il correttivo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Corregendo la stipsi potrà avere un migliorameno dello svuotamente gastrico ....

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, infatti inoltre soffro di colon spastico con leggera stitichezza e feci sempre untuose e pesanti. Esami feci negativi per parassiti, colore, microbiologia, sangue ecc...Volevo sapere, perchè sono terrorizzato riguardo il referto: uno stomaco allungato può essere una gastroptosi (visto che il radiologo ha detto che non aveva mai visto una cosa del genere riguardo lo svuotamento)? Ho 25 anni, 63 Kg per 1,70. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo stomaco allungato non è infrequente e non sempre si associa ad una difficoltà digestiva. Inizi ad affrontare il problema stipsi con un gastroenterologo.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per tutto, farò come ha detto. Complimenti per il sito e soprattutto per la sua professionalità.