Fegato steatosico

Eg.dr.
Ho il diabete di tipo 2 ed ipertensione arteriosa che curo rispettivamente con metformina 1000mg 2 volte al giorno e atenololo 50mg e coaprovel da 150 mg una volta al giorno. Su indicazione del diabetologo ho eseguito una ecografia addome superiore che riporto:<< Fegato in posizione alta,studiabile quasi esclusivamente per via intercostale,Per quanto valutabile appare fortemente steatosico con aree di risparmio in sede tipica in assenza di focalità ecorilevabili.Colecisti alitiasica.Vie biliari non dilatate.Pancreas in involuzione fibroadiposa.Nei limiti milza e reni>>.Esami del sangue riguardo al fegato nella norma. Colesterolo e tricliceridi sempre nella norma.Non bevitore.Ho appuntamento col diabetologo il 23 luglio.Da quanto ho letto sul sito di Medicitalia mi sembra che per la Steatosi del fegato non ci sia molto da fare.I farmaci possono aver influito?Cosa ne pensate?Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il colesterolo, a causa del diabete, può essere responsabile della sua steatosi.
IL trattamento prevede dieta ipolipidica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it