diabete mellito

buonasera dottore.Due mesi dopo il parto ho fatto le analisi del sangue ed è risultato un valore di glicemia basale pari a 130,emoglobina glicosilata 4,5 e fruttosamina 157.Quando ho rifatto le analisi tutto era nella norma, con valori di glicemia basale pari a 92,98,106 e emoglobina glicosilata 5,2, 5,4 5,6.Volevo chiedere se quel valore pari a 130 può essere stato scaturito dall'alimentazione ricca di dolci di quel periodo?C'è il diabete con questi valori?grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
secondo i nuovi criteri proposti dal comitato di esperti dell'ADA (1997), per dire che una persona è affetta da diabete, devono essere soddisfatti i seguenti criteri:
- Quando la glicemia è > a 200 milligrammi di glucosio su decilitro di sangue (mg/dl) in qualsiasi momento del giorno;
- Quando la glicemia a digiuno è > a 126 mg/dl;
- Quando la glicemia dopo 120 minuti dall'OGTT (prova con carico orale di glucosio) è > a 200 mg/dl.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore.devono essere presenti tutte e tre le condizioni?o basta solo una di queste per avere il diabete?grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ADA (American Diabetes Association) ha stabilito il valore di 126 mg/dl come soglia limite oltre la quale (a digiuno) si definisce il diabete.

Pertanto nel suo caso deve considerare i criteri 2 e 3.
Quindi sarebbe opportuno eseguire l'OGTT (prova con carico orale di glucosio) per verificare in quale ambito rientra la sua eventuale intolleranza glicemica.

Cordialmente