Stipsi ostinata

Gent.mi dottori
ho 72 anni ed ho sempre sofferto di stipsi ma, da un paio di anni, è diventata una tortura.
Premetto che sono diabetico con insulina e cardiopatico.
In occasione di svariati controlli anche diagnostici, non è emerso nulla di particolarmente allarmante: colonscopia (diverticoli), Risonanza magnetica.
La stipsi però, nonostante tutto, continua ad attanagliarmi con evacuazioni forzate (farmaci) ogni 12-15 giorni. Cosa ne pensate? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il diabete e la patologia diverticolare sono responsabili di disturbi digestivi,
in particolare inducono preferibilmente stipsi.
E' seguito da uno specialista?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, La ringrazio per il privilegio accordatomi nel rispondere e Le aggiungo che ho eseguito svariati consulti e brevi ricoveri.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Considerato quanto dice presumibilmente non vi sarebbero diagnosi ulteriori da fare,
a riguardo della genesi della sua stipsi,
pertanto le consiglio di rivolgersi da uno specialista di fiducia
per un corretto inquadramento della patologia diverticolare e
per la conseguente terapia.

Cordialmente