Nervi e stress

Buongiorno
Volevo sapere siccome sono una ragazza di 20 anni molto ansiosa e nervosa il mio stomaco pultroppo ne risente molto,sono capace di stare anche giorni senza toccare cibo perchè sento proprio che il mio stomaco non lo accetta è come se sento il mio stomaco gonfio (anche alla palpazione) (questo capita solo esclusivamente quando sono nervosa e ansiosa) al contrario nei giorni tranquilli mi abbuffo di cibo e sto bene!
E' cominciato tutto da quando ho avuto una brutta delusione d'amore,e da li a oggi continua questo fastidio...
Secondo lei perchè il mio nervoso colpisce solo il mio stomaco? per esempio mia madre è tutto il contrario,se si sente nervosa si abbuffa di cibo!
Non immagina quanto vorrei essere al suo posto,questo problema mi sta deprimendo,vorrei poter vivere tranquilla senza paure.
Premetto che io e mio fratello gia da bimbi avevamo la fobia del vomito quindi per questo non siamo mai riusciti a fare un pasto completo,per poi aver paura di vomitare.
E' tutto un fattore psicologico,vorrei un aiuto da lei se possibile.
E' posibile che le mie ansie e paure mi tolgano l appetito?
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo ha ragione:
l'ansia e l'emotività giocano brutti scherzi!

Infatti lei descrive due condizioni intimanente legate:
la bulimia di sua madre
e la sua tendenza al rifiuto del cibo, che in alcune persone porta all'anoressia.

Un supporto psicologico potrebbe esserle d'aiuto.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Come posso capire se sono entrata nel tunnel dell'anoressia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo questa è una valutazione da fare "sul campo"
dopo attenta valuatzione anche in ambito psichiatrico/psicologico.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio e mi scusi cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Arrisentirla