Referto gastroscopia

Buongiorno gradirei sapere in base a questa referto cosa devo evitare di mangiare e soprattutto se devo preoccuparmi dato che mio padre è stato operato di tumore allo stomaco a 44 anni, ho 46 anni non fumo e sono sovrappeso

Esofago: a livello del III distale presenza di singola erosione lineare che risale dalla giunzione esofago-gastrica per circa 0.4 cm.
Ernia iatale da scivolamento riducibile.
Stomaco: normale quantità di secrezione gastrica a digiuno. Pliche gastriche di morfologia normale e normodistensibili.
Eritema della mucosa antrale. Si prelevano biopsie multiple X esame istologico e H.P
Piloro normale.
Bulbo ricoperto da mucosa iperemica e lievemente edematosa.
II porzione duodenale end. normale.
CONCLUSIONI
Esofagite da reflusso di grado A (Los Angeles)
Ernia iatale da scivolamento.
Gastrite antrale eritematosa.
Duodenite di II grado

Grazie mille per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il referto parla di malattia da reflusso (ernia + esofagite) e di una gastroduodenite,
pertanto deve effettuare terapia con PPI + procinetici.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Quatraro per la celerità.
E ancora cortesemente per quanto riguarda l'alimentazione ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Presto detto:
in generale, è meglio mangiare cibi ricchi di fibre e proteine. Eliminare fritti, condimenti e salse.
Ridurre il consumo di aglio, cipolla, menta, anice, caffè e tè.
Ed evitare di mangiare cibi acidi o speziati.

Anche il modo in cui si mangia è importante.
Ecco alcune regole che è bene seguire:
-evitare i pasti abbondanti;
-mangiare poco e spesso. Mangiare lentamente;
-aspettare almeno tre o quattro ore prima di coricarsi dopo aver mangiato. Consumare cene leggere.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera cortesemente vorrei sapere se in base alla risposta della mia gastroscopia LUCEN da 40 per un mese e LUCEN da 20 per il secondo mese da ripetere un paio di volte all'anno è la terapia esatta,
Grazie mille per la disponibilità e cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia è condivisibile.

L'utilità della ripetizione del ciclo va verificata dopo idonea visita e controllo medico.

Cordialmente