Bruciore ai polmoni

buongiorno
chiedo gentilmente il vostro aiuto per capire cosa mi succede
Nei mesi passati ho vissuto un lungo periodo di tensione e accumulo di stress non indifferente legato a problemi famigliari.Dolori di ogni genere dal mal di testa,fitte, dolori addominali temporanei o duratori, tachicardia senso di non equilibrio hanno caratterizzato la mia vita.Ma un sintomo particolare mi ha davvero preoccupato.E' una sorta di bruciore ai polmoni, soprattutto quando inspiro;mi causa spesso una tossa stizzosa.Avvertivo questo sintomo quando terminavo una partita di calcio e a bronchi aperti accusavo bruciore,(ero fumatore).Ho fatto tanti esami per pura paura di avere un brutto male.Ho fatto RX torace per i polmoni(2 nel giro di 5 mesi), ho fatto ecografia all'addome completo, ho fatto ecocardiogramma ed elettrocardiogramma per il cuore ,esami del sangue e delle urine.E' da ottobre del 2011 che mi accompagna.Lo avverto di piu quando inspiro con la bocca piuttosto che con il naso.Ho notato che se sono disteso a pancia in giu sul letto lo avverto molto meno.E varia comunque a seconda dei giorni.Ho consultato il mio medico curante e lui imputa tutto ciò al periodo di ansia e stress; si è ipotizzato anche un reflusso gastroesofageo. Io penso che il sintomo sia collegato ai polmoni ma magari è l'esofago.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Gentile utente descrivi molto bene il tuo disturbo nei modi e nelle periodicità ma non spieghi "dove" avverti il bruciore. Tutti i polmoni ti bruciano?o c'è una zona più fastidiosa?e poi la tosse stizzosa è sempre presente o è passata?hai potuto notare se durante le giornate di greddo intenso questo fastidio è aumentato? poi quando avverti questo bruciore senti battere forte il cuore?cerca di fare mente locale e di chiarire questi punti fondamentali.Hai eseguito una spirometria con test di reattività alla metacolina?
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore
La tosse stizzosa dura poco, magari un paio d'ore e poi passa e magari non compare per giorni e giorni ,soprattutto quando non ci penso e non do peso a questa sorte di bruciore.Ora che le scrivo ad esempio la sensazione di bruciore è davvero minima.Ieri però era molto più accentuata.Il bruciore a grandi linee mi sembra di sentirlo più centrale.Quando sento il bruciore non sento battere più forte il cuore.Come ho detto l'altra volta,colto da ipocondria,ho eseguito una serie di esami anche al cuore,quali elettrocardiogramma ed ecocardiogramma,ma il cardiologo mi ha detto che va tutto bene.Le rx al torace mi dicevano ombra cardiaca nella norma e non evidenza di alterazioni rx pleuroparenchimali.Ho fatto anche un ecografia completa all'addome ma fortunatamente tutto nella norma.Ho fatto anche gli esami del sangue e delle urine ma i risultati me li daranno domani.La spirometria non l'ho fatta.Lei mi consiglia di farla? Cavolo ho 25 anni e penso di averne sempre una...
grazie per l'attenzione
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ora ho notato che è dinuovo aumentato il bruciore ed è accompagnato da qualche dolore all'altezza dello stomaco...Sinceramente mi sono un po spaventato a leggere le cose che mi ha detto anche se razionalmente concepisco che sono domande puramente informative.Però ho un po d'ansia.Attendo al piu presto una sua risposta.Buonagiornata
[#4]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Ancora non mi hanno fornito di poteri telepatici ma credo si tratti di reflusso gastro-esofageo esacerbato da uno stato di stress di base. Inizia una terapia a base di gastroprotettori e prenota al più presto un esofagogrammma. Stai tranquillo a 25 anni questa situazione è molto frequente e facilmente risolvibile.
Ciao
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.Quindi il bruciore è ascrivibile al reflusso.Ora sono un po più tranquillo se lei mi dice che è facilmente risolvibile.L'esofagogramma in cosa consiste?Non dovrebbe essere un esame invasivo vero? Buona giornata e buon lavoro
[#6]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
No assolutamente. In bocca al lupo