Effettuata gastroscopia

che significa in parole più comuni tutto questo mi devo preoccupare?
effettuato esame esofagogastroduodenoscopia con il seguente quadro endoscopico:
esofago regolare con presenza di liquido citrino nel lume e con mucosa erosa al cardias per reflusso e prolasso mucoso gastro-esofageo.
ernia iatale da scivolamento.
stomaco regolare con mucosa iperemica in sede antrale con isolate erosioni della stessa e lago gastrico abbondante e con fiocchi di muco galleggianti.
bulbo duodenale regolare con mucosa iperemica su tutto l'ambito e duodeno II porzione nella norma.cp test: negativo
Conclusioni
esofagite da reflusso grado A
ernia iatale da scivlamento.
gastrite cronica erosiva ipersecretiva
duodenite cronica.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica la diagnosi è di ermia iatale con lesioni da reflusso gastroesoafgeo (esofagite). Quali sono i suoi sintomi ? Quanto meno dovrebbe avere dei disturbi legati ala passagio di contenuto gastrico in esofago. Ad ogni modo la presenza di esofagite richiede una terapia appropriata.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottore grazie per la risposta, quindi la gastrite cronica erosiva ipersecretiva che mi è stata diagnosticata è simile alla gastrite cronica erosiva secondaria all'uso di fans e l'ernia iatale, l'esofagite da reflusso e la duodenite cronica sono più preoccupanti della gastrite?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Reflusso e gastrite fanno sempre parte delle malattie acido-correlate e la terapia è sempre la stessa, con IPP.

Si curi e si voglia ... bene !