Denti fragili

Salve sono una ragazza di 30 anni, ultimamente ho riscontrato un problema alla gola, anzi per meglio dire un fastidio a deglutire che l'otorino mi ha diagnosticato come faringite da reflusso (pur non avendo mai avuto disturbi o bruciori allo stomaco). Ho provato all'inizio con antibiotici, antinfiammatori ed infine antivirali e non passava, dopo la visita otorinolaringoiatra ho iniziato la cura col gastrotuss piu' uno spry all'acido ialuronico per la faringe, comunque non riscontro miglioramenti alla gola. (premetto che ho continua secrezione di muco dalla gola)
Potrei anche sopportare il problema alla gola se non fosse subentrato contemporaneamente all'infiammazione di quest'ultima un problema che mi preoccupa maggiormente, ovvero ultimamente, ho i denti fragilissimi che si scheggiano, lineano e spezzano quasi senza neanche mangiare cibi solidi!!! sono preoccupatissima vi prego aiutatemi mi sono rivolta a dentisti, odontoiatri... nessuno sembra in grado di dirmi cosa ho . Ieri ho fatto analisi del sangue piu' tampone alla gola. Sono preoccupatissima ed anche un soggetto ansioso. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gli esami non le serviranno a nulla importante ivece valutare l'occlusione se non sia traumatica sì da poter danneggiare gli elementi dentari e l'odontoiatra deve vederlo e capirlo
anche il reflusso può essere causa di ifragilità dello smalto dentale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non ha descritto la conformazione dei suoi denti. Si presentano di forma e colore normali? Il reflusso gastroesofageo può portare soprattutto a carie cervicali. Da come descrive l'evento potrebbe trattarsi di amelogenesi imperfetta ma questa si nota subito. Potrebbe essere anche un problema occlusale, come supposto dal dr. Finotti, ma questo non porta allo sfaldamento dei denti a ad una loro frattura marginale (piccoli pezzettini) o a consumarsi in modo anomalo.
Cordiamente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i medici che cordialmente hanno risposto non me lo aspettavo..
Posso aggiungere che mi hanno visitata due odontoiatri, ed un otorinolaringoiatra, i denti hanno un colore normale lo smalto è visibilmente fragile, e si, ho un problema di occlusione....pero' conosco il mio corpo e sono molto attenta ad ogni cambiamento e sono sicura che questa fragilita' si sta verificando solo ultimamente ed in concomitanza con questa maledetta faringite che non passa!! Non so cosa fare, cio' che mi fa ancora piu' innervosire è che sembra quasi normale per i medici che mi hanno visitata.....come se fosse normale che una trentenne che non beve, fuma poco, non fa uso di sostanze stupefacenti...abbia una gola orrenda ed i denti fragili all'improvviso...
Non è per nulla normale, almeno che mi consentano questo.

Cordialmente
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quello che riguarda la gola esula dal nostro campo di competenza, per quanto riguarda invece i denti che si sfaldano bisogna vedere un attimino come si presentano visivamente questi denti e come articolano tra loro. La sostanza dentale (smalto, dentina e cemento) non vanno incontro a degradazione così improvvisamente senza apparente motivo. L'unica cosa che mi viene in mente è un problema occlusale che può portare a microfratture smaltee. Ci faccia sapere
Cordialmente