Problema bocca urente

Gentilissimi dottori,
sono una signora di 48 anni. Vi scrivo perchè sono disperatissima e, nonostante abbia girato medici, e provano innumerevoli cure, non ho ancora risolto il mio problema.
Da ormai quasi due anni soffro di un problema alla lingua. Solo ed esclusivamente sulla punta ho le papille gustative in evidenza, come rialzate, quasi a formare una catena di puntini in rilievo uniti l'un l'altro, come una sorta di "ricamo". Questa situazione, circoscritta alla punta, rappresenta la normalità.
A contatto però con alcuni cibi particolarmente saporiti e salati (salumi, pizze a legna o pizza e pomodoro ad esempio), questi puntini si arrossano, si gonfiano e formano delle scottature e un'evidente disepitelizzazione.
Questa situazione dura dai 3 ai 4 giorni per poi tornare "la catena di puntini" di sempre.
Nonostante abbia fatto presente il problema alla miriade di dottori ai quali mi sono rivolta (dal medico generico di famiglia, al dentista, dermatologo, medico internista, otorinolaringoiatra), nessuno ha mai saputo dirmi di che si tratta. Alcuni hanno avanzato la diagnosi di "reflusso gastroesofageo", che ho curato con una serie di farmaci, in cura per 4 mesi. Ma non ho trovato risvolti. Ho anche effettuato le prove allergiche per i principali alimenti e il tampone per la ricerca di micosi del cavo orale: entrambe sono negative. Ho anche fatto, su consiglio dell'otorinolaringoiatra una laringoscopia, per accertare lo stato delle ghiandole salivari. Ma non hanno riscontrato problemi.
Sono davvero esausta, perchè questa situazione mi crea problemi sia quando mangio, che fastidio e forte bruciore durante i giorni in cui le papille sono irritate.
Non so davvero più a chi rivolgermi. Sono davvero disperata, e non sanno come risolvere la mia situazione.

Vivo nelle Marche, qualcuno di voi saprebbe darmi qualche nominativo di Centri in cui medici specialistici possono aiutarmi con il mio problema?

Grazie infinite,
distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo, per regolamento, non possiamo consigliare nominativi di colleghi
potrebbe essere la sindrome della bocca urente ed in questa sindrome intervengono vare condizioni patologiche come il reflusso ma anche farmaci assunti
di certo per iniziare il consiglio è di eliminare quegli alimenti che la stimolano e la causano che lei ha già capito e poi da rivalutare anche i farmaci che regolarmente assume nel caso ne assumesse
come indicazione generale posso dirle di afferire alla clinica stomatologica dell'università a lei comoda
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it