Polipectomia endoscopica

Buongiorno, sono un ragazzo di 39 anni. Due mesi fa ho eseguito gastroscopia con seguente esito: Agevole introduzione dell'endoscopio.
Esofago: iperemia della mucosa precardiale con presenza di lunga erosione lineare (>5 mm). Linea "Z" scompaginata a circa 37 cm dall'ADS. Beanza del cardias.
Stomaco: la mucosa del viscere appare trofica e del tutto esente da lesioni ulcero-erosive in atto; in retrovisione si osserva polipo sessile di circa 4 mm in sede cardiale, di aspetto flogistico.
Piloro pervio che da accesso ad un duodeno esente da lesioni sino alla 2° porzione.
Terapia i compressa di Lucent per due mesi, e nuova gastroscopia.

Dopo due mesi nuova gastroscopia con seguente esito:
Esofago esente da lesioni. Linea "Z" scompaginata a circa 37 cm dall'ADS. Beanza del cardias. Non evidente ernia iatale.
Stomaco: con la manovra di retrovisione in sede cardiale si osserva e si asporta con ansa diatermica un polipo di circa 1,6 cm ; successivo recupero all'esterno per esame istologico. Si perfeziona con posizionamento di 5 EZ - clips nel sito di polipectomia.
Si segnala abbondante ristagno biliare.
Piloro pervio che da accesso ad un duodeno esente da lesioni sino alla 2° porzione.
Da specificare che in questi due mesi in concomitanza alla prima gastroscopia ho perso oltre 13 kg, mantenendo una buona alimentazione (Ho eseguito alcuni esami , ma tutto nella norma, tranne la comparsa di neoformazioni nella colecisti, un grosso angioma o cosi si crede di cm 2,5 nel fegato e multipli noduli tiroidei iso-ipoecogeni ci dimensioni circa 6 mm ogniuno).

Il giorno della seconda gastroscopia ero stordito e non sono riuscito a chiedere delucidazioni. Ora sono in attesa di esito esame istologico.
Sono sempre sotto controllo dopo resezione neoplasia di medio grado alla vescica. Ho molta familiarità sia per tumori al colon che per neoplasia vescicale, da partire a mio padre , ai miei nonni(paterno che materno), e zii di primo grado.
La ringrazio per l'attenzione. Saluti David
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente

bisogna attendere l'esito istologico per poterle dare una parere definitivo. Ad ogni modo se è stata effettuata una resezione endoscopica "semplice", ossia senze tecniche avanzate (mucosectomia, dissezione della mucosa), dovrebbe trattarsi di una formazione benigna. Inoltrem se ci fosse stato un sospetto credo che i medici l'avrebbero correttamente informata.

Collateralmente si segnala un patologia da reflusso con esofagite erosiva.

Resta da comprendere il forte calo di peso in poco tempo. Per quanto concerne la familiarità per neoplasia al colon c'è da valutare la tempistica di una colonscopia di prevenzione (considerando l'età di comparsa del tumore al colon di suo padre).

Ci aggiorni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio, appena ho l'esito istologico, le comunicherò il tutto. Distinti saluti David
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A presto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
buongiorno, oggi ho ricevuto esito biopsia:

polipo iperplastico notevolmente rivestito da epitelio pavimentoso pluristratificato con notevoli note papillomatosi. molti aspetti di ectasia ghiandolare e essudazione linfoplasmacellulare interstiziale.
La ringrazio se può darmi una spiegazione
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo nella prima risposta si tratta di un semplice polipo iperplastico che non aveva alcuna tendenza evolutiva.
Si tranquillizzi,

Cordialmente