Flat adenoma

buonasera gentile dottore,le espongo quanto segue:a seguito di astenia e dolore addominale con feci molli,ho effettuato una ecografia addome completo,il cui risultato e stato nella norma.Tuttavia il medico,scrupoloso,mi ha consigliato di fare un esame del sangue occulto nelle feci,per togliermi ogni dubbio,visto che ho paura.Effettivamente ho riscontrato sangue occulto,e cosi ho effettuato colonscopia,con seguente esito: esame condotto fino al cieco.Valvola ileo-ciecale normoconformata.Cieco occupato in toto da ampio flat adenoma parzialmente vegetante al centro.Biopsie multiple.Le pareti del grosso intestino sono elastiche,distensibili,con austratura conservata e rivestite da mucosa rosea liscia e lucente.Reticolo vascolare ben rappresentato.Residui fecali non contaminati da sangue o muco.Circolo emorroidario congesto.conclusioni:flat adenoma parzialmente vegetante del cieco,in attesa di istologico(displasia?k in situ?)
il medico che mi ha fatto la colonscopia mi ha detto che non si tratta solo di un polipo, ma nemmeno di un tumore,ma di questo "benedetto"adenoma che pero e' gia potenzialmente pericoloso.Ora aspettiamo l'istologico,e poi mi ha detto che si dovra operare per toglierlo.Lui mi ha detto che si puo fare in laparoscopia.Invece un altro medico che si occupa di chirurgia endoscopica da diversi anni,mi ha sconsigliato questa tecnica dicendomi che sarebbe preferibile operare in modo tradizionale,per essere certi di rimuovere bene tutto.Entrambi i medici mi hanno confortata dicendomi SIGNORA LEI NON HA ANCORA UN TUMORE,NON SI PREOCCUPI,UNA VOLTA RIMOSSO NON SI DOVRA PROCEDERE A ALCUNA TERAPIA RADIO NE CHEMIO.Le' che ne pensa?la mia paura e che si sia gia diffuso.anche perche ho spesso,da parecchie settimane,male alla gamba sinistra,che sento dolente come se avessi i linfonodi gonfi.Ho effettuato qualche settimana fa una ecografia mammaria,ove mi sono stati controllati anche i linfonodi delle ascelle,e non e stato riscontrato nulla di anomalo.Infine,ho effettuato in questi giorni una risonanza magnetica addome completo senza mezzo di contrasto,sostanzialmente priva di note,se non la presenza di una formazione a carattere di cisti negli assiali sinistri.Si sarebbe visto qualcosa dalla risonanza,anche senza contrasto,se ci fosse stato altro?Sono spaventatissima e preoccupatissima....infine ho effettuato tutta una serie di esami del sangue,dai quali si evince un emocromo regolare,ves pcr normali,solo un po di anemia.La ringrazio moltissimo dell'attenzione postami.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, è utile avere l'esito istologico, ma indipendentemente da questo credo che l'indicazione chirurgica sia data dalle dimensioni della formazione. Ovviamente la rimozione per via laparoscopica sarebbe preferibile.
I colleghi l'hanno tranquillizzata in quanto molto probabilmente l'adenoma non ha segni macroscopici di malignità e l'indicazione chirurgica ê data dall'estensione della formazione. Anche gli accertamenti eseguiti dovrebbero darle tranquillità e i disturbi che riferisce non sono affatto legati all'adenoma. Si affidi pure ai colleghi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
gentile dottore,vorrei sapere per favore se secondo lei si puo sbagliare diagnosi in colonscopia,ovvero la mia paura e' che sia stato diagnosticato un flat adenoma e invece ci sia gia qualcosa di piu brutto.L' esame istologico lo dira?oppure bisogna comunque aspettare dopo l'intervento?Potrebbe gia avere invaso il sistema linfatico?Inoltre cosa significa parzialmente vegentante?Grazie mille e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi definitiva sarà data solo dopo la rimozione chirurgica dell'adenoma. Il flat adenoma è un polipo piatto che può avere delle zone rilevate (= parzialmente vegetante).
Se i colleghi hanno cercato di tranquillizzarla vuol dire che ci si trova di fronte ad una lesione di aspetto macroscopico benigno, ma che non è possibile asportare endoscopicamente per le sue dimensioni.

Legga l'articolo al link per avere qualche approfondimento su tali adenomi (la foto 11 riporta un flat adenoma o adenoma/polipo piatto rimosso endoscopicamente) :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1008-il-polipo-maligno-cancerizzato-del-colon.html

Cordialmente