Stitichezza dopo intervento rialzo vescica

buongiorno scrivo per mia mamma di 56 anni, stitica da sempre affetta dalla sindrome del colon irritabile. a dicembre ha fatto l'intervento per il prolasso della vescica... tutto bene solo che da allora è diventata ancora più stitica. lei avverte il retto un pò più in alto. ma il problema è che tipo adesso sono 4 giorni che non va in bagno anche con lassativi vari... ma soprattutto non sente più nessuno stimolo a defecare, anche se sente gonfiore e fastidio alla pancia oltre che senso di nausea. ora vorrei chiedere consiglio a voi se possibile e se è il caso di preoccuparmi per qualcosa di grave.. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Probabilmente sua madre soffre della così detta "sindrome da defecazione ostruita" ossia dalla difficoltà allo svuotamento del retto. Tale condizione non semowre è facilwmente gestibile con i comuni rimedi per la stipsi ma necesita di opportuni provvedimenti. Dovrebbe, quindi, rivolgersi ad un centro specialistico per avere conferma della diagnosi ed iniziare i provvedimenti riabilitativi che sono prescritti per tale patologia.

Al momento potrebbe provare con dei clisteri evacuativi e con l'assunzione di qualche bustina di polietilenglicole.Ovviamente sempre dopo averne parlato con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta e in più volevo chiederle a chi devo rivolgermi di preciso.
(intendo gastroenterologo , chirurgo o altro)
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe far riferimento ad un centro di gastroenterologia che abbia esperienza nello studio della stipsi.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora se insisto, io sono della provincia di chieti, lei mi saprebbe dire in zona o almeno il più vicino se c'è qualcuno?
grazie infinite
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace ma non saprei darle dei riferimenti per la sua zona.

saluti