Rettosigmocolonscopia

Torno a disturbarvi per un chiarimento:
Ho eseguito ieri la rettosigmocolon scopia e c'è scritto:
Referto endoscopico: si esplora con difficoltà per la presenza di un dolicon tutto il grosso intestino fino al ceco senza rilevare lesioni
diagnosi finale pancoloscopia negativa
e vengono allegate 2 foto.
All'ospedali mi hanno detto che è tutto a posto, ma poi qui su internet ho letto che quando allegano le foto vuol dire che c'è patologia e mi sto preoccupando. Potete farmi saperer qualcosa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame è negativo, quindi non vedo motivi di preoccupazione. Probabilmente le foto sono relative al cieco e retto per indicare di aver completato la colonscopia ed avere esplorato in retto in modo ottimale.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie ancora, lo sò a volte i pazienti si preoccupano anche senza motivo,mi scuso per questo. Grazie ancora per la vostra generosa opera
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. Siamo qui per questo.

Buona domenica.

[#4]
Utente
Gent.mo Dottore
In attesa del nuovo appuntamento con lo specialista che mi segue, ho bisogno di farle ancora unadomanda
Io da 40 anni soffro di stitichezza ma da maggio di quest'anno dopo un terapia antibiotica massacrante e continua la stitichezza è diventata feroce, da un pò di tempo feci caprime, l'esame fatto nei giorni scorsi RETTO SIGMOCOLON SCOPIA è negativo cosa mi sta succedendo? Con l'esame fatto è stato esploranto anche il retto vero?
Grazie di cuore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, anche il retto. Ha preso dei probiotici ?

[#6]
Utente
Mi cuso per l'ignoranza ma non sò neanche cosa siano i probiotici e di conseguenza non li ho mai presi
Grazie ancora di cuore
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma i fermenti lattici ?