Idrocolonterapia in caso di gonfiore da colon irritabile

funziona? mi sento sempre gonfia , in questo periodo sono regolare, defeco al mattino ma le feci sono molli e non formate in passato ho sofferto di stipsi... responso medico: colon irritabile. l'idrocolonterapia potrebbe aiutarmi? questa pratica può causare in seguito periodi di stipsi post-seduta? può provocare danni di qualche tipo? grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

allo stato attuale l'idrocolonterapia può avere una qualche utilità in pazienti con grave stipsi neurologica (lesioni del midollo, vasculopatie, cerebrali, m. di Parkinson, sclerosi multipla, ecc.). Può venire inoltre utilizzata come preparazione alla colonscopia (Colon Wash). Non ci sono altre indicazioni considerate dalla medicina ufficiale.

Un buon gastroenterologo le saprà dare i giusti suggerimenti per i suoi disturbi.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)