Consulto nuovo iscritto

Gentili Prof.ri io mi sono iscritto al Vostro sito alcuni minuti fa'. io volevo fare una domanda. Io ho fatto una colonscopia all'eta di 56 anni e mezzo vale a dire 5 anni e mezzo fa' precisi precisi per screening. Invece di fare il Fobt avendo da anni disturbi intestinali attribuiti al colon irritabile preferii andare subito a vedere. La colonscopia totale fu eseguita in buona toilette alle Molinette di torino. Il medico endoscopista che effettuo' l'esame, trovando il colon perfettamente pulito poté' esaminarlo ottimamente (così' disse) e non trovando nessuna alterazione in tutti i vari settori esplorati mi disse di prendere delle fibre e dei fermenti lattici e di ritornare dopo 10 anni perché nell'anamnesi pre esame dichiarai che non avevo avuto parenti con malattie del colon. Vorrei sapere: E' giusto che io ritorni fra 4 anni al controllo ? Adesso prendo delle fibre in capsule tipo Ispaghul. fanno bene? e visto che le evacuazioni mattutine sono abbastanza facili e soddisfacenti se posso prenderle sempre. Io Vi ringrazio e vi auguro una felice giornata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si è corretto eseguire la nuova colonscopia a distanza di 10 anni. Per quanto riguarda la terapia seguita non esistono controindicazioni a proseguirla.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Rossi. in merito all'assunzione di Ispaghul e psiliio ho notato che le feci sono molto gommose e ci sono del filamenti lunghi sempre gommosi soprattutto con lo psillio con l'ispaghul meno. Sarebbe così' gentile da spiegarmi se e' normale e se e' una conseguenza del gel che si forma nel colon come dice il mio medico oppure e' qualche csa di diverso?. Le sarei grato, perché l'evacuazione mattutina e' ottima ma in alcune sue parti somiglia a gomma americana. La ringrazio per la Sua gentilezza
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si dipende dal tipo di fibra assunta
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egr. Dr. ho accompagnato un mio amico che non e' sposato (solo) ad una visita presso un gastroenterologo di bologna. Dopo la visita ho chiesto a Lui di persona che ne pensava se io che ho fatto la colonscopia 5 anni e mezzo fa' la rifacessi. Lui mi ha guardato di brutto e mi ha detto che: La Colonscopia di screening e' come un certificato di garanzia per almeno una 15a di anni (lei non può' ammalarsi di ccr) perché' vista la storia naturale del ccr 15/20 anni quando una colonscopia totale e' negativa si possono aspettare con una tranquillità' pari al 95% i dieci anni per il prossimo controllo. e che quindi stessi buono e calmo. Questo e' un famoso gastroenterologo. Lei che ne pensa? Mi scusi se approfitto della Sua estrema gentilezza. Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent. Dr. Rossi l'ho messa in imbarazzo perché' si tratta di un Suo illustre collega di bologna? Mi dica pure il Suo pensiero, se e' d'accordo o no su quello che afferma. Tanto lei non sa chi e' e aiuterebbe il mio amico a capire se può' fidarsi. La prego non si astenga. saluti
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sono in accordo. Non sono idee soggettive ma protocolli internazionali.