Dieta per colon irritabile

buonasera soffro di colon irritabile da sette anni e vorrei sapere che tipo di dieta potrei seguire, anche per poter aumentare di peso.
Mangio frutta, verdura, pane, pasta pesce e carne bianca.
Non fumo e non bevo alcolici.
Non mangio cibi fritti o grassi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il colon irritabile va trattato come tale. Il fatto che ci si impongano o si seguano restrizioni alimentari di solito non stabili o generiche per evitare crisi di dolore o diarrea o gonfiore rientra appunto negli aspetti del colon irritabile, più che nelle misure terapeutiche.

Se la diagnosi è stata così posta, cioè di colon irritabile o sindrome dell'intestino irritabile, è opportuno farla trattare come tale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non esiste un unico regime alimentare da poter consigliare a tutti coloro affetti da colon irritabile, ma è opportuno personalizzarla.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!