Gonfiore addominale, intolleranze, stipsi

Buonasera. Da alcuni mesi soffro di gonfiore e tensione addominale associati a difficolta' nella defecazione. Da un lato c'e' come la sensazione di un peso costante sullo stomaco e di feci trattenute, dall'altro mi sembra di avere l'ano stretto tanto che a volte devo aiutarmi con le mani. Oltre a questo anche meteorismo ed episodi di diarrea dopo aver assunto il sykon o le pillole di cotidie erbe. Dopo aver provato vari farmaci e prodotti naturali, come il carbone vegetale e simili, ho fatto il test per le intollerenze alimentari di voll, e sono risultato intollerante a maiale, frumento, latticini e lievito di birra, quest'ultimo confermato anche dagli esami di sangue. Cosa mi consiglia? Consideri che ho paura di una eventuale colonscopia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Si è rivolto ad un gastroenterologo per comprendere i suoi disturbi e per la prescrizione degli accertamenti opportuni ? Le intolleranze
riconosciute dalla medicina convenzionale sono quelle al lattosio ed al glutine, sulle altre ci sono molti dubbi e incertezze. Da qui la necessita di un corretto inquadramento specialistico. Qualora fosse necessaria la colonscopia è ritenuto un esame affidabile ed indispensabile e viene eseguito in sedazione per renderlo sopportabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta rapida. Ma lei ritiene che possa essere qualcosa di preoccupante? Potrei provare con lo psyllogel? Lo so che senza visita non puo' sbilanciarsi, ma vorrei un suo parere riguardo ai sintomi. Potrebbe anche trattarsi di disbiosi intestinale o un problema di natura procotologica? Grazie ancora e perdoni l'ansia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che idee sono ipotesi plausibili, ma serve una visita per definirlo.

Cordialmente