Dermatite da candida intestinale?

Buongiorno, da circa 3 anni (e circa 6 mesi dopo un intervento per emorroidi) soffro di una dermatite estesa su tutto il corpo, con chiazze rosse che danno molto prurito (su tronco, schiena, gambe, inguine, viso). Dopo varie visite dermatologiche, ho fatto cure sia con cortisone che con ciclosporina. Inizialmente i sintomi sparivano, per poi tornare una volta diminuito il dosaggio. Nell'esperienza quotidiana, ho notato una forte correlazione con l'assunzione di lieviti e latticini, che portano un peggioramento della dermatite e disturbi intestinali (tra cui anche prurito anale). Di recente ho fatto un test sulle urine per la disbiosi, con il risultato di disbiosi fermentativa e putrefatti va media. Se non sbaglio, questa situazione si verifica in caso di candidosi intestinale: vorrei sapere se questa candidosi può essere la causa della dermatite e, in caso positivo, come è possibile intervenire. Purtroppo tutti i dermatologi che ho interpellato si sono limitati a cortisone e simili, senza portarmi alcun beneficio..

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Lei parla di disbiosi intestinale, ma non di candidosi. Ad ogni modo è bene sapere che la candidosi intestinale può intervenire in casi particolari come ad esempio in presenza di una riduzione delle difese immunitarie, terapie antibiotiche protratte, ecc.. Credo quindi che non sia il suo caso. Ne parli comunque con un gastroenterologo per valutare una eventuale responsabilità del problema intestinale (eventuali allergeni alimentari ) con la dermatite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)