Gli altri sintomi sì

Buonasera , è da dicembre che il mio addome è gonfio e vado in bagno ogni 4-5 giorni.
il momento più acuto è stato a fine dicembre quando si è verificato un brutto maldipancia che mi permetteva a malapena di dormire. il dottore mi prescrisse due farmaci (un antibiotico e lexil) dicendo che si trattava di colite spastica.

ora non ho più dolore per fortuna , ma gli altri sintomi sì..
A giugno avevo iniziato ad assumere zitromax (per l'acne, prescritto dal dermatologo) 500mg al giorno per 3 giorni ogni 2 settimane e mezzo , ma non ho mai assunto fermenti lattici per ricostituire la flora intestinale.

inoltre sto facendo ora gli esami necessari per verificare la presenza della sindrome di sjogren , data la secchezza agli occhi che è comparsa a luglio.

Le mie domande sono:

può lo squilibrio della flora intestinale causare ciò (riferito al gonfiore)?
quanti cicli di fermenti lattici dovrei fare per riequilibrare la flora batterica?
e può essere la secchezza agli occhi legata all'intestino?

Grazie mille per la vostra professionalità e disponibilità , buonasera
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
nella sindrome di Sjogren si può registrare un danno salivare che si manifesta con secchezza della bocca. Successivamente anche il pancreas (che ha struttura molto simile alle salivari) può andare incontro a fibrosi, e la mucosa gastrica ed esofagea possono presentare aspetti di atrofia.

Per quanto riguarda le domande sulla flora batterica le rispondo che sì, la disbiosi può creare problemi di meteorismo e, se lei è fortunato, potrebbe bastare un ciclo (ma se ne possono ripetere altri) per mettere a posto la sua eventuale disbiosi.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore per la celere risposta ;

a questo punto il dubbio è se la fibrosi del pancreas e l'atrofia alle mucose gastriche ed esofagee sono riconducibili al meteorismo , ma penso che sia più probabile una disbiosi , anche perchè ho saputo che zitromax è un antibiotico potente e penso non sia difficile che abbia distrutto tutta la flora batterica.

Ad ogni modo ci sono sintomi che possono permettere di distinguere la sindrome del colon irritabile da una disbiosi?
per esempio io non accuso dolore o crampi , ma solo gonfiore addominale e ritardo della defecazione.

proverò a fare due cicli di fermenti lattici , incrociando le dita e sperando che passi tutto

Grazie , buonasera
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La disbiosi intestinale è l'alterazione del normale equilibrio della flora batterica enterica (dell'intestino).
Annovera fra le sue cause la Sindrome del Colon Irritabile, che non è quindi l'unica causa di disbiosi.

Questo per amore di verità.

Ci faccia sapere.

Ancora saluti.