Mi viene consigliato di fare una colonscopia fra 5 anni quindi sembrerebbe non esserci niente di

Buonasera,
sono un ragazzo di 27 anni ed a causa di ereditarietà familiare, da circa un mese mi sono fatto una colon scopia.
Durante tale esame mi è stato asportato un piccolo polipo ed oggi mi è arrivato il referto istologico.
Mi viene consigliato di fare una colonscopia fra 5 anni quindi sembrerebbe non esserci niente di preoccupante. Preferisco tuttavia anche avere un Vostro consulto oltre a quello del mio medico curante.
Ecco la risposta:
MATERIALE INVIATO: Lesione non polipoide del colon destro.
MACROSCOPICA: Un frammento del diametro massimo di cm 0,6.
DIAGNOSI: Adenoma serrato intestinale con displasia di basso grado (displasia lieve).
Vorrei dunque sapere se posso stare davvero tranquillo per 5 anni o se devo anticipare il successivo esame.
Grazie,
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'adenoma serrato è un'entità anatomo-patologica complessa che presenta in associazione le caratteristiche architetturali del polipo iperplastico con le alterazioni displastiche proprie degli adenomi.
Nel suo caso è avvenutà l'asportazione endoscopica completa ed il follow-up è quello valido per i piccoli adenomi => 5 anni.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it